tbd

Piccoli artisti di giardino

Renoir spiega il suo quadro
Prova anche tu a utilizzare la tecnica che utilizza Renoir nelle sue opere!
Ascolta la canzone e disegna
Attività che può essere proposta nel pomeriggio
Descrizione

Partendo dall'opera dell'autore Renoir abbiamo pensato di creare una riflessione sul passato e il presente. In particolare, cercare di immaginare come le sorelle francesi dell'800 passerebbero un pomeriggio differente in epoca moderna. Secondo noi questi progetti possono suscitare stimoli positivi nei bambini: - Audio-video che introduce l'opera dell'autore; - Ipotesi montaggio dei video in cui i bambini mostrano le attività libere che svolgono nel pomeriggio; - Sperimentazione artistica con colori ad olio su un oggetto presente nel giardino, durante l'ascolto di una musica posta all'inizio della sala bianca digitale; -Il libro sensoriale in feltro presentato in digitale dal quale i bambini prenderanno ispirazione per realizzare ognuno una parte del libro che verrà in seguito assemblato.

Sitografia

ADO,(2019). Il pomeriggio dei bambini Bérard a Wargemont di Pierre-Auguste Renoir. Analisi dell’opera. Retrieved January 3, 2022, from https://www.analisidellopera.it/il-pomeriggio-dei-bambini-berard-renoir/ 

THE MET. Madame Georges Charpentier. Sito Ufficiale. Retrieved January 3, 2022, from https://www.metmuseum.org/art/collection/search/438815 

Finestre sull’Arte. Bambine sulla spiaggia. Sito Ufficiale Rivista online. Retrieved January 3, 2022, from https://www.finestresullarte.info/operadelgiorno/2018/714-mary-cassatt-bambine-sulla-spiaggia.php 

Fun Learning Activities for Children. Renoir. Sito Ufficiale. Retrieved January 3, 2022 , from https://teachbesideme.com/renoir-art-project-kids/

Taddia, F., (2016). Un sasso, un gessetto, un cortile- E si salta nell’Eterno Labirinto. La Stampa. Retrieved January 3, 2022 , from https://www.lastampa.it/cultura/2016/07/19/news/un-sasso-un-gessetto-un-cortile-e-si-salta-nell-eterno-labirinto-1.34837278 

Admin,(2017). Il gioco è una cosa seria. Felicità Pubblica. Retrieved January 3, 2022, from http://www.felicitapubblica.it/2017/07/17/il-gioco-e-una-cosa-seria/ 

Maiolo, G. Infanzia e tecnologia. Linee guida dell’OMS. Officina del Benessere. Retrieved January 3, 2022, from http://www.officina-benessere.it/infanzia-e-tecnologia-linee-guida-delloms/ 

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitor, (2020). Tecnologia in famiglia: quali risorse? Quali criticità? Pianeta Mamma. Retrieved January 3,2022, from https://www.pianetamamma.it/la-famiglia/tecnologia-in-famiglia.html 

Verga, L., (2019). Tanti giochi da fare in giardino con i bambini da 3 a 7 anni. Il FARO BLU. Retrieved January 3, 2022 , from https://www.nostrofiglio.it/giochi/giochi-e-lavoretti-per-tutto-l-anno 

Autore/i
Chiara Voza, Arianna Tassinari, Carolina Cruciani, Leonardo Tinti.