tbd

Oltre il microcosmo

Descrizione

La storia dell'uomo è un'instancabile e continua esplorazione dello spazio che lo circonda e questa continua ricerca che ha consentito di andare oltre qualsiasi orizzonte, aprendosi addirittura allo spazio cosmico, è stata una fonte di progresso. Il microcosmo può accrescere sicurezze la cui salvaguardia però non deve tradursi in immobilismo, alimentando paure e dubbi, sino al punto da considerare i confini un limite invalicabile da difendere.

Il movimento nello spazio determina una continua ridefinizione dell'orizzonte e delle prospettive e una percezione dei cambiamenti come logica conseguenza. La straordinaria sensibilità umana, culturale e intellettuale di Leopardi gli ha consentito di tradurre in versi, ancora ai nostri tempi di inequivocabile modernità, il desiderio di cogliere la vastità dell'armonia cosmica e di esserne parte, ridimensionando le proprie incertezze.

Bibliografia

Monti S.- Bellomi P. (a cura di), 2013, Frontiere, confini, limiti, soglie, Edizioni Fiorini, Verona.

D’Avenia A., 2016, L’arte di essere Fragili, Mondadori, Milano.

 Palandri E., 2019, Verso l’infinito, Bompiani Milano.

 

Sitografia

Bussagli M., 2000, Urbanistica e architettura, in L’Universo del corpo, V, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, pp. 766-771 (http://www.treccani.it/enciclopedia/urbanistica-e-architettura_%28Universo-del-Corpo%29/)

 

 

Autore/i
Vincenza Distasi