tbd

Minerali fantastici e dove trovarli

Descrizione

Riprendendo il titolo di un celebre film Fantastic Beasts and Where to Find Them del 2016 diretto da David Yates, questa sala è dedicata ai minerali 'fantastici'.

In base alle proprie caratteristiche fisiche, i minerali si possono classificare nelle seguenti classi: elementi nativi, solfuri, ossidi e idrossidi, alogeni, carbonati, fosfati e silicati.
Presso la Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci" (Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna) è possibile osservare una notevole collezione di esemplari provenienti da tutto il mondo.
In questa galleria di immagini abbiamo scelto di mostrarvi per ogni classe un esempio significativo tra quelli esposti in museo.

  1. Elementi nativi  es. "diamante". Incredibile a dirsi ma, come la grafite, è costituito unicamente da carbonio (C): la differenza sta nella disposizione degli atomi.
  2. Solfuri  es. "pirite". Prende il nome dal termine greco πρ pyr (fuoco) poiché produce scintille se percosso con un pezzo di metallo.
  3. Ossidi e idrossidi  es. "quarzo". Si tratta di uno dei minerali più abbondanti nella crosta terrestre.
  4. Alogeni  es. "fluorite". Da essa deriva il nome del fluoro e del fenomeno della fluorescenza.
  5. Carbonati  es. "calcite". Proprio di questo minerale è il fenomeno della birifrangenza.
  6. Solfati  es. "baritina". Essa, una volta macinata e calcinata, si trasforma in solfuro di bario, di cui all'inizio del secolo XVII, si osservò la capacità di trattenere la luce solare e riemetterla per un certo tempo; questa scoperta, avvenuta a Bologna, rappresenta la prima osservazione del fenomeno della fosforescenza. In seguito a questa scoperta, la barite divenne nota come Pietra di Bologna o spongia lucis.
  7. Fosfati  es. "variscite". Viene utilizzata come pietra semi-preziosa per lavori di incisione o decorativi.
  8. Silicati  es. "olivina". Si tratta del primo minerale a cristallizzare da un fuso originato dalla fusione parziale del mantello terrestre (fuso primario).​​​​​​​
Bibliografia

Bacchi, A., Forlai, M. (a cura di), L’Università di Bologna: palazzi e luoghi del sapere, Bologna, Bononia University Press, 2019.

C. Klein, Mineralogia, Bologna, Zanichelli, 2004

 

Autore/i
Alissa Gadani, Gino Caprino, Linda Montori (Liceo Cevolani di Cento)