tbd

LA BELLEZZA DEL VERDE

Parole chiave
Descrizione

Gli orti botanici sono sempre stati dei veri e propri musei all'aria aperta. Sono nati inizialmente con lo scopo di studio didattico delle piante officinali, ma oggi la loro funzione è sempre più in evoluzione.L'orto botanico in via Irnerio 42 di Bologna, annovera numerosissime specie di vario interesse. Sono presenti piante ornamentali, officinali e, nelle serre, anche piante grasse, tropicali e carnivore.L'orto botanico si articola in due parti principali:

-la parte anteriore rappresenta l'ingresso dell'orto botanico e presenta varie specie arboree per lo più ornamentali;

-la parte posteriore rappresenta il vero e proprio orto botanico e comprende cinque serre, due boschi, e il noto "giardino dei semplici", costituito da tantissime piante officinali, di diverso interesse farmacologico.

Questo museo, a cielo aperto, è uno dei più bei posti che abbia mai visto. Mi ha molto "impressionato", anche perchè prima di realizzare l'esperienza di alternanza scuola-lavoro, non conoscevo gli orti botanici.Consiglio l'orto botanico di Bologna a tutte le persone appassionate del verde o a chiunque ami rilassarsi a contatto con la natura. Senza dubbio visitare un luogo come questo è una bellissima esperienza che non si dimentica facilmente.

SE TI INTERESSA IL TEMA, VISITA LE SALE BIANCHE CORRELATE:

Orti botanici storici

..di pianta in pianta..

L'arte della natura attraverso l'orto botanico di Bologna

Riscoprirsi natura

Sitografia

Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Orto Botanico ed erbario. SMA ( Sistema Museale di Ateneo). Retrieved December 23, 2021, from https://sma.unibo.it/it/il-sistema-museale/orto-botanico-ed-erbario 

Università di Bologna. Orto botanico Italia. Retrieved December 23, 2021, from http://www.ortobotanicoitalia.it/emilia-romagna/bologna/

 

Autore/i
RICCHI GIOVANNI