tbd

Emozioni nascoste

Descrizione

Questo progetto è rivolto a bambini della scuola primaria con lo scopo di mettere in luce come di fronte alla stessa situazione, evento, tema ognuno di noi possa provare emozioni differenti.

Il percorso è nato dall’osservazione dell’opera di Candido Portinari, Cotton Harvest, che ritrae alcuni lavoratori mentre raccolgono cotone immersi in un paesaggio desolato. L’attenzione viene subito catturata dal grande cappello nero indossato dalla donna in primo piano: questo dettaglio molto scuro e ben delineato si distingue rispetto ai colori tenui e ai tratti poco definiti del resto della rappresentazione. Questo particolare, allo stesso tempo, attira l’attenzione dell’osservatore ma nasconde anche il volto della persona alimentando emozioni differenti in chi guarda: potrebbe infatti divenire stimolo di curiosità di sorpresa o di tristezza. Ogni osservatore vivrà così l'opera in modo diverso.

In questa mostra vengono esposte interpretazioni diverse del nascosto al fine di far sperimentare in coloro che osservano la varietà di emozioni che si possono attivare di fronte allo stesso tema.

Autore/i
Susanna Sarale, Martina Meneghelli, Chiara Bellone