tbd

QUATTRO PASSI NELLA CENTURIAZIONE

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo San Giovanni in Persiceto, Scuola secondaria di primo grado Goffredo Mameli - San Giovanni in Persiceto, Bologna
Indirizzo
Via Malpighi, 2
E-mail
segreteria@icpersiceto.it
Partenariati
- Museo archeologico ambientale, San Giovanni in Persicelo, Bologna
- Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna
- Università di Ferrara
- Comune di San Giovanni in Persiceto
- Comune di Sant’Agata Bolognese
- Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto
- Consorzio della Bonifica Burana
- Associazione Centro Agricoltura Ambiente
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
San Giovanni in Persiceto, Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
91
Classi coinvolte
4 classi di scuola secondaria di primo grado
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visita tradizionale
laboratorio didattico
ricerche, esercizi, test
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Gli alunni coinvolti sono stati impegnati in un percorso di formazione teorica preparatoria, quindi sono stati chiamati a partecipare a laboratori e passeggiate guidate alla scoperta del territorio, e ad attività pratiche sul campo, con ricognizioni e piccoli sondaggi archeologici.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Al Museo archeologico di San Giovanni in Persiceto hanno proceduto con la selezione e l’analisi tipologica dei reperti, dopodiché, a scuola, hanno elaborato i dati e le immagini raccolti e realizzato i disegni archeologici e la presentazione multimediale.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Riconoscere, leggere e individuare le principali testimonianze artistiche, culturali e ambientali del territorio.
Cogliere il collegamento tra cronologia e fonti materiali, riconoscendone funzioni e valori, sociali ed estetici.
Utilizzare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per produrre testi e altri strumenti di comunicazione.
Potenziare le abilità strumentali e la manualità.
Sviluppare metodologie operative, capacità relazionali, convivenza civile, collaborazione fra gruppi.
Metodologia
Osservazione, analisi, sintesi e organizzazione delle conoscenze e abilità acquisite. Gli argomenti di lavoro sono stati introdotti in forma problematica. L’iter di lavoro si è sviluppato attraverso momenti di produzione e momenti di fruizione. È stato incoraggiato l’apprendimento collaborativo e la dimensione comunitaria ha svolto un ruolo significativo.
Descrizione sintetica del progetto
- Gli alunni coinvolti sono stati impegnati in un percorso di formazione teorica preparatoria, quindi sono stati chiamati a partecipare a laboratori e passeggiate guidate alla scoperta del territorio, e ad attività pratiche sul campo, con ricognizioni e piccoli sondaggi archeologici. - Al Museo archeologico di San Giovanni in Persiceto hanno poi proceduto con la selezione e l’analisi tipologica dei reperti, dopodiché, a scuola, hanno elaborato i dati e le immagini raccolti e realizzato i disegni archeologici e la presentazione multimediale. - Dopo la giornata di presentazione dei risultati (1 giugno 2013) e l’apertura della mostra allestita all’interno dell’istituto con una selezione dei reperti archeologici raccolti, gli alunni stessi hanno condotto delle visite guidate per le varie classi dell’lstituto.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Favorire la socializzazione, l’integrazione e la partecipazione dando spazio alla creatività, a potenziare le abilità strumentali e la manualità, e a capire l’evoluzione storico-sociale del paesaggio dall’età romana ai giorni nostri.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Computer, macchina fotografica digitale, videocamera digitale, diversi strumenti tecnici di misurazione forniti dal Museo archeologico.
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
Altro
- La presentazione ai genitori, “sul campo”, del saggio archeologico effettuato. - La presentazione pubblica dei risultati raggiunti, durante la giornata di convegno (1 giugno 2013). - L’apertura della mostra allestita all’interno dell’istituto, con una selezione dei reperti archeologici trovati dagli
alunni. - Le visite guidate alla mostra, dove a fare da guide erano alcuni degli alunni.