tbd

PARCO D'ARTE PAZZAGLI

Denominazione della Struttura
Parco d'Arte Pazzagli - Firenze
Città
Firenze
Indirizzo
Via Sant'Andrea a Rovezzano, 5
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
info@pazzagli.com
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Anno
06/2003 - 01/2050
Obiettivi del progetto

1) Promuovere le attività del Parco d'Arte Pazzagli, in particolare quelle educative, con il coinvolgimento delle scuole del territorio. 2) Coinvolgere le associazioni presenti sul territorio e del pubblico. 3) Porre il Parco d'Arte come punto di riferimento per l'arte contemporanea.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il Parco d'Arte Contemporanea è situato nella zona sud di Firenze, sulle sponde dell'Arno, in un punto così ampio da formare un piccolo lago e contornato da colline disseminate di ville e castelli, storiche dimore di prestigiose famiglie. Vi sono collocate oltre 200 opere di varie dimensioni visibili anche di notte grazie ad un accurato sistema di illuminazione. Il pubblico può attraversare la "Trinità", un'opera d'arte formata da 300 cipressi rappresentante una maschera, due profili e un fronte, estesa per circa 15000 metri quadrati. Per il pubblico sono organizzate visite guidate per varie tipologie di pubblico.
Descrivere in breve l'approfondimento
Si organizzano laboratori e conferenze.
Breve descrizione del progetto
Il Parco d'Arte Contemporanea vuole essere un punto di riferimento per l'arte contemporanea e l'arte del futuro. Il Parco offre: visite guidate educative per varie associazioni, enti pubblici e privati, inoltre si organizzano i laboratori, conferenze ed esposizioni/ produzioni d'arte, seguono eventi per la diffusione dell'arte contemporanea e futurista del territorio, manifestazioni, presentazioni di libri, esposizioni temporanee. Il parco riceve associazioni culturali e club.
Risultati del progetto
Si eseguono visite guidate educative per varie associazioni, enti pubblici e privati. Si organizzano manifestazioni, conferenze, presentazione di libri, esposizioni temporanee. Il parco riceve e coinvolge associazioni culturali e club, organizza eventi per la diffusione dell'arte contemporanea e futurista del territorio. Partecipa all'iniziativa "Le chiavi della città" del comune di Firenze.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita guidata, laboratorio, conferenza e esposizione e produzione d'arte.
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
visite guidate educative, eventi, manifestazioni, presentazione di libri, esposizioni temporanee
stabile
Parco d'Arte Contemporanea