tbd

PAESAGGI DEL CAPITALISMO AGRARIO LUNGO IL FIUME PO

Denominazione della Struttura
Ecomuseo del Freidano - Settimo Torinese, Torino
Città
Settimo Torinese, Torino
Indirizzo
Via L. Ariosto, 36bis
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
info@ecomuseodelfreidano.it
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
750
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
Inizio 03/2011
Obiettivi del progetto

1) Far conoscere la realtà ecomuseale attraverso la progettazione di itinerari di visita. 2) Indagare il rapporto tra i paesaggi naturali ed artificiali lungo il corso del fiume Po da Settimo Torinese a Casale M.to.

Durata dell’attività
giornaliero
Spazio dell’attività
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
I percorsi hanno l'intento di evidenziare ai visitatori l'intreccio fra le caratteristiche naturali del territorio e gli interventi infrastrutturali e tecnologici che, sin dall'età risorgimentale, hanno contribuito a modificare l'area (la creazione di mulini e ferrovie, canali e opere di ingegneria idraulica, ecc..). Ponendo particolar attenzione a quanto realizzato nell'epoca del capitalismo agrario ottocentesco ed alla figura di Camillo Cavour.
Descrivere in breve l'approfondimento
Grazie ai percorsi individuati i visitatori potranno venire a conoscenza della realtà ecomuseale e dei suoi siti d'interesse.
Inoltre gli itinerari verranno integrati, in occasioni specifiche, dalla visita alla mostra itinerante "Mulini e riserie del capitalismo agrario", a cura di Vito A. Lupo e Marianna Sasanelli, allestita in modo temporaneo presso l'Ecomuseo del Frediano o presso le sedi di altri enti coinvolti nei percorsi.
Breve descrizione del progetto
L'esplorazione dei paesaggi naturali ed artificiali lungo il corso del fiume Po tra Torino, Setimo T.se, Chiavasso, Vercelli e Casale M.to è il filo conduttore degli itinerari giornalieri previsti tra Settimo e le altre località piemontesi. L'Ecomuseo del Freidano propone tali percorsi su prenotazione, a gruppi e scolaresche, con l'intento di porre l'attenzione sulla morfologia del territorio e sugli interventi infrastrutturali e tecnologici che sono andati a modificarlo.
Gli itinerari possono inoltre essere integrati dalla visita alla mostra itinerante "Mulini e riserie del capitalismo agrario" che dal 2011 è ospitata da diversi enti del territorio piemontese.
Risultati del progetto
1) allestimento della mostra itinerante "Mulini e riserie del capitalismo agrario". 2) realizzazione di itinerari giornalieri per gruppi e scolaresche 3) guida cartacea degli itinerari.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visita, percorsi, mostra
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
ambientale
territorio
allestimento della mostra "Mulini e Riserie del Capitalismo agrario; guida cartacea legata agli itinerari ed il volume "Settimo oltre Settimo. Guida per conoscere la città e il territorio"