Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Statale d'Istruzione Superiore Mattei - Fiorenzuola d'Arda, Piacenza
Indirizzo
via P. Boiardi, 5
Partenariati
-Rete Museale di Castell'Arquato (Rocca Viscontea, Museo Geologico, Museo Illica)
-Pro Loco Castell'Arquato
-Scuola d'Arme Gens Innominabilis
-Enoteca Comunale
-Comune di Castell'Arquato
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2011/2012
Città
Fiorenzuola d'Arda, Piacenza
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
35
Classi coinvolte
gruppo classe (I A del liceo scientifico e alunni di diverse classi che hanno aderito alle attività del laboratorio cinema)
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
attività di formazione
Intenzione educativa del progetto
(C) espressione rielaborazione
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Gli allievi dell'Istituto Superiore Mattei hanno realizzato delle cartine turistiche del borgo di Castell'Arquato e un video promozionale del territorio.
Finalità del progetto
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
-Sensibilizzare i giovani sul tema della promozioneturistica e culturale
-Coinvolgere attivamente i giovani in un percorso di conoscenza
-Imparare a rielaborare i contenuti
-Sviluppare la creatività
-Acquisire contenuti e saperli applicarli in altri campi
Metodologia
esplorazione guidata, rielaborazione di gruppo, interattività
Descrizione sintetica del progetto
visita del territorio di Castell'Arquato con il supporto di guide turistiche e dell'Ufficio Turistico
progettazione di due percorsi distinti:
a) classe V B: rilevamenti cartografici e elaborazione di 15 cartine turistiche del borgo, esposte presso la Rocca. I turisti hanno votato la cartina più significativa la quale è stata stampata e distribuita presso l'Ufficio del Turismo di Castell'Arquato.
b) laboratorio di cinema: durante le attività gli alunni condotti da un regista, hanno steso la sceneggiatura del video promozionale, partecipando alle riprese e alla selezione del materiale.
Ricadute – obiettivi raggiunti
.Maggiore motivazione al lavoro scolastico
.Aumento della capacità di osservazione
.Maggior apertura della scuola verso attività extra-curriculari
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
Risorse per l’attività
generiche
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
Altro
cartine