Denominazione della Struttura
Museo della Vite e del Vino - Rufina, Firenze
Città
Rufina, Firenze
Indirizzo
Villa Poggio Reale
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
ctmontespertoli@gmail.com
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
1 500
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Anno
02/2000 - 12/2025
Obiettivi del progetto

1) Valorizzare e diffondere la conoscenza dell'evoluzione storica del paesaggio e delle attività lavorative legate ad esso. 2) Promuovere la cosceintizzazione dell’importanza e del valore ecologico e socio-culturale del paesaggio.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il museo all'aperto, all’interno del comune di Montespertoli, intende incentivare da parte dei visitatori un'analisi del paesaggio rurale e del suo sviluppo, grazie ad un'esplorazione diretta del territorio e degli itinerari previsti.
Descrivere in breve l'approfondimento
La realizzazione del percorso ha presvisto la progettazione ed il collocamento sul territorio di pannelli esplicativi e box contenenti schede multilingue di approfondimento. Il visitatore può quindi venire a conoscenza dei diversi modi di utilizzo del territorio da parte dell'uomo: delle fattorie, al sistema delle pievi, fino a quello delle fattorie di età moderna (XVI-XIX sec.) Il percorso didattico elaborato sul territorio è concepito quale aula verde all’aperto per le scuole di ogni ordine e grado. Vengono inoltre organizzate periodicamente passeggiate guidate. Il percorso “via di Castiglioni” trova ulteriore approfondimento nel museo della Vite e del Vino presente a Montespertoli; un museo interamente dedicato alla civiltà contadina ed alla coltivazione della vite, presente sul territorio fin dai secoli medievali.
Breve descrizione del progetto
“La via di Castiglioni” è un museo all’aperto situato nel comune di Montespertoli (FI) e consiste in un itinerario didattico lungo un tratto di viabilità storica. Lungo questo tratto è quindi stato progettato nel 2001, con il finanziamento dell’Amministrazione comunale di Montespertoli e della Comunità Europea, un itinerario didattico. L’itinerario è volto alla conoscenza del paesaggio rurale ed alla sua morfologia, in accordo con lo sviluppo delle civiltà contadina della bassa Valdipesa.
Risultati del progetto
1) Creazione dell'itinerario didattico "Via di Castiglioni". 2) Visite guidate lungo l’itinerario 3) Studi di approfondimento seguiti alla realizzazione del progetto (interviste orali ai vecchi contadini residenti nel luogo, acquisizione da parte dell’Amministrazione di alcuni oggetti relativi alla civiltà contadina, alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino).
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visite guidate lungo l’itinerario, studi di approfondimento, laboratori, passeggiate
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali prodotti
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
un itinerario didattico ricavato nel paesaggio
stabile
museo all’aperto (territorio- paesaggio rurale della Toscana centrale)
indagini archeologiche, interviste orali ai vecchi contadini residenti nel luogo, l’acquisizione da parte dell’Amministrazione di alcuni oggetti relativi alla civiltà contadina
Le schede multilingue di approfondimento, scrittura e stampa di una guida storico-paesaggistica a corredo del percorso (anno 2001)