tbd

LUCE E SUONO

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci - Reggio Emilia
Indirizzo
Viale Monte S.Michele, 12
Iniziativa del progetto
Referente
Dina Bartoli
Anno Iniziativa
E-mail
reic847007@istruzione.it
Partenariati
-Servizio Officina educativa del Comune di Reggio Emilia
-Musei Civici di Reggio Emilia
-Museum Reloaded
Anno
2014/2015
Città
Reggio Emilia
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
altro
Formazione per i docenti
Numero di partecipanti
50
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
musicale
Breve approfondimento
Esperienza laboratoriale ai Musei Civici di Reggio Emilia sull'opera "Croce di luce" di Claudio Parmiggiani; alfabetizzazione primaria di musica elettronica e costruzione di video (slow motion); elementi di pratica vocale corale e di espressività corporea.
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Gruppi di 15 alunni (con insegnante e adulto esperto) costruiscono sonorizzazioni elettroniche, affrontano un repertorio vocale riferito al tema luce e interpretano con il corpo movimenti e coreografie.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Dopo una fase di esplorazione dei linguaggi della musica elettronica, vocale e del movimento corporeo, la rielaborazione individuale e/o di gruppo ha condotto alla costruzione collaborativa di un allestimento teatrale comprensivo di tutti gli aspetti.
Metodologia
Visita guidata, attività strutturata in piccoli gruppi, lavoro singolo, rielaborazione di gruppo (peer tutor ingresso e apprendimento cooperativo)
Obiettivi specifici
- Consolidare la continuità verticale tra scuola primaria e secondaria
- Sviluppare il senso di appartenenza al territorio e alle sue risorse culturali
- Ampliare gli ambienti di apprendimento oltre gli orari curricolari scolastici
-Costruire relazioni positive tra pari e tra pari e adulto
- Utilizzare suono, voce, movimento e sperimentare linguaggi diversi in differenti contesti
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Visita al Museo e conoscenza dell'opera d'arte
2. Organizzazione di gruppi di alunni, aggregati in base all'interesse
3. Allestimento di 3 laboratori: sonorizzazioni naturali ed elettroniche, pratica vocale e movimento del corpo (IL SUONO E LA LUCE)
4. Performance teatrale finale collettiva

Risultati - obiettivi raggiunti
- Sono stati coinvolti familiari e persone altrimenti estranee alle attività laboratoriali
- Si è ampliato l'apprendimento nell'extrascuola
- Si è sviluppato senso di appartenenza al territorio e alle sue risorse culturali
- Si sono costruite relazioni tra pari e tra pari e adulto
- Si sono conosciuti nuovi linguaggi (suono, voce, movimento) in diversi contesti
Durata dell’attività
altro
Pentamestre
Cadenza
Settimanale (Coro), quindicinale (Laboratorio sonoro/Laboratorio corpo-movimento)
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Teatro Cavalleria di Reggio Emilia
Materiale richiesto per l'attività
PC della scuola, videocamera, tastiera elettronica, luci a led
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
File di progettazione