tbd

LEGAMI DI CARTA. SOLDATI IN TRINCEA, ALUNNE TRA I BANCHI: INTERSEZIONI TRA ARCHIVI DELLA GRANDE GUERRA

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Laura Bassi - Bologna
Indirizzo
Via S.Isaia, 35
E-mail
museorisorgimento@comune.bologna.it
Partenariati
- Museo civico del Risorgimento, Bologna
- BraDyPus Communicating Cultural Heritage s.a.
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
127
Classi coinvolte
5 classi di liceo
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
laboratorio didattico
unità didattica/progetto didattico
ricerche, esercizi, test
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
(B) breve approfondimento
- Esame dei registri annuali delle classi e degli atti di segreteria negli anni 1915-1918 (presso l’archivio del Liceo “Laura Bassi”). - Esame della corrispondenza di Ida Folli, docente di disegno presso la scuola, e di sua sorella Teresa, con militari al fronte: scansione dei documenti più interessanti e loro trascrizione (presso il Museo del Risorgimento).
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
(C) breve approfondimento
- Redazione del “censimento” delle alunne della scuola (1915-1918) e ricerca dei familiari delle
alunne cadute (nel database “Grande Guerra Virtuale” del Museo del Risorgimento).
- Ricostruzione dell’incidenza del conflitto bellico sulla vita delle alunne, degli insegnanti e del personale della scuola.
- Ricostruzione dell’attività delle sorelle Folli a sostegno dei militari al
fronte e dell’immagine della guerra attraverso le lettere e le cartoline ricevute.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Promuovere negli studenti lo sviluppo delle capacità di progettazione, cooperazione, analisi ed espressione, in vista sia di una crescita personale, sia della trasmissione delle conoscenze acquisite.
Acquisire la consapevolezza del rispetto e della cura richiesti dai beni culturali come patrimonio collettivo, e l’interesse per questo patrimonio inteso come sostegno per la costituzione di un’identità aperta ma storicamente radicata.
Metodologia
Il Liceo “Laura Bassi”, istituito come Scuola Normale femminile il 25 gennaio 1860, è impegnato da anni a confrontarsi con il proprio passato. Da questa attività di scavo è emersa l’opportunità di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del ricchissimo archivio storico della scuola (quasi
totalmente inedito). Per farlo sono state attivate sinergie con altre istituzioni culturali cittadine, custodi a loro volta di documenti e testimonianze su eventi e persone che in vari momenti storici hanno intersecato la vita della scuola contribuendo alla storia della città di Bologna.
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto nasce dalle ricerche già avviate sulla storia della scuola, con la consapevolezza che esse non possono essere realizzate a latere rispetto alle ordinarie attività scolastiche, ma devono perseguire finalità educative e didattiche, facendo sì che gli studenti, attraverso l’accesso diretto ai documenti, si misurino direttamente con la ricerca storica e possano giungere a conoscere aspetti inediti della storia della collettività in cui crescono.
Ricadute – obiettivi raggiunti
- Promuovere negli studenti lo sviluppo delle capacità di progettazione, cooperazione, analisi ed espressione, in vista sia di una crescita personale, sia della trasmissione delle conoscenze acquisite. - Sul piano culturale/educativo, fargli acquisire la consapevolezza del rispetto e della cura richiesti dai beni culturali come patrimonio collettivo, e come sostegno per la costituzione di un’identità aperta ma storicamente radicata. - Il metodo didattico ha promosso lo sviluppo del senso critico nella comprensione della storia e nella lettura delle fonti.
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Tipo di socializzazione
aggregazione generica
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso libero
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
- Il database “Grande Guerra Virtuale”, l’inventario del Fondo Folli. - I dispositivi per la digitalizzazione dei documenti, lo spazio web condiviso per i dati acquisiti. - Il laboratorio di informatica del Liceo “Laura Bassi”. - Riprese fotografiche e video.
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
Multimediali
ipertesti
siti
Cartacei
documentazione
Altro
- Un videodocumentario sullo svolgimento della ricerca - Un ebook sui risultati della ricerca e i principali materiali archivistici esaminati - Pagine web con i testi realizzati dagli studenti e i documenti più interessanti, accessibile sia dal sito del Liceo “Laura Bassi” sia da quello del Museo del Risorgimento - Schede di implementazione del database on line “La memoria di Bologna”, che verranno realizzate dal Museo non appena sarà ultimato il rifacimento complessivo del sito web.