Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo classico, psicopedagogico Giulio Cesare Manara Valgimigli - Rimini
Indirizzo
Via Brighenti, 38
E-mail
angela.fontemaggi@comune.rimini.it
Partenariati
- Musei comunali, Rimini
- Scuola primaria Edmondo De Amicis, Rimini
- Scuola secondaria di primo grado Alfredo Panzini- Giuseppe Antonio Borgese, Rimini
- Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna
- Associazione Forum Rimini Venture
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Rimini
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
120
Classi coinvolte
1 gruppo di alunni di liceo + 1 classe di scuola secondaria di primo grado + 2 classi di scuola primaria
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
ricerche, esercizi, test
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Lavoro pratico di pulitura delle lapidi, di ricerca e di divulgazione a vari livelli scolastici del materiale prodotto e delle conoscenze maturate.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
(C) breve approfondimento
Lettura, commento e riscrittura delle schede delle 68 lapidi.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Proporre ai ragazzi e alla città una rinnovata conoscenza e fruizione di uno spazio cittadino, completando il percorso di visita alla sezione archeologica del Museo.
Fornire agli studenti più grandi l’occasione di conoscere “in azione”, lavorando in gruppo e in contesti non strettamente scolastici, a contatto con figure professionali e istituzionali differenti.
Utilizzare anche le più nuove forme di comunicazione del sapere per indirizzarle ai diversi interlocutori.
Offrire ai ragazzi più piccoli e di diverse provenienze etniche l’opportunità di conoscere meglio la propria città e la propria storia individuando compiti e tematiche che potessero contribuire anche all’integrazione e alla valorizzazione delle differenze.
Creare un atteggiamento positivo verso lo studio e la riflessione.
Metodologia
Lezioni frontali con esperti, lavoro di gruppo, visite guidate, ricerca-azione in internet e in
biblioteca.
Descrizione sintetica del progetto
- Visite guidate preparatorie, al Lapidario e al centro storico della città. - Lettura e commento delle schede delle 68 lapidi, dalla riscrittura delle stesse in un linguaggio scientificamente corretto ma destinato a un pubblico giovane e “non specializzato”. - Pulitura e restauro coordinati dai restauratori inviati dalla Soprintendenza. - Creazione della documentazione fotografica e produzione di disegni, ricerche, lavori in argilla e cartelloni. - Creazione di un gruppo chiuso su Facebook. - Pubblicazione di una guida che riporta i contenuti della ricerca e di un blog che implementa il sito web del museo.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Gli obiettivi didattici sono stati sicuramente raggiunti, grazie al lavoro dei ragazzi e degli adulti che li hanno supportati. Dal punto di vista della produzione (libro, QR Code, podcast) l’anno scolastico 2012-2013 non è stato sufficiente: il lavoro è cominciato infatti nell’agosto 2012 con la pulitura delle lapidi ed è terminato nel settembre 2013 con la stampa del libro e la fruibilità degli strumenti informatici.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Sono state adoperate le strumentazioni messe a disposizione dalla scuola (aule, computer), testi specifici, materiali per la pulitura manuale delle superfici lapidee, macchine fotografiche.
Materiali prodotti
Audiovisivi
fotografie
Multimediali
siti
Cartacei
cartelloni
documentazione
Altro
Documentazione fotografica e produzione di disegni, ricerche, lavori in argilla e cartelloni; l’allestimento di una mostra dei lavori dei ragazzi all’interno del “Festival del Mondo Antico” di Rimini (21-23 giugno 2013), con visite guidate dagli studenti stessi; la pubblicazione di una guida al Lapidario realizzata da un editore locale con il contributo dell’lBC, del Liceo “Cesare-Valgimigli” e dell’Associazione “Forum Rimini Venture”; la preparazione di un blog e di contenuti web fruibili tramite QR Code e podcast, predisposti dai ragazzi; la creazione di un laboratorio di visita al Lapidario (gestito dal personale del Museo e occasionalmente dagli studenti del Liceo) e di un libretto di giochi didattici confezionato dai ragazzi.