tbd

LA SISTEMAZIONE PAESAGGISTICA DELLA NECROPOLI DELLE PIANACCE DI SARTEANO

Denominazione della Struttura
Museo Civico Archeologico -Sarteano, Siena
Città
Sarteano, Siena
Indirizzo
Via Roma, 24
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
museo@comune.sarteano.si.it
Partenariati
-Soprintendenza Archeologia della Toscana
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
residenti, turisti, tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Tipologia di Intervento
Anno
05/2009 - 01/2018
Obiettivi del progetto

1) Sistemare (con strutture integrabili) l'area campestre delle Pianacce, particolarmente integrata nel paesaggio. 2) Mantenere l'accesso libero e valorizzare i 14 ipogei monumentali scavati nel travertino. 3) Rendere fruibile l'area delle necropoli ai numerosi turisti che già visitano il sito per l’importanza dei rinvenimenti effettuati, e alla cittadinanza che potrà continuare a fruire di uno dei più eccezionali affacci sulla Valdichiana e di una delle aree più tranquille e spettacolari del territorio di Sarteano.

Durata dell’attività
giornaliero
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Lo scavo della necropoli delle Pianacce costituisce la più significativa attività di ricerca del Museo Archeologico di
Sarteano e del Gruppo Archeologico Etruria ed i reperti rinvenuti vengono editi ed esposti insieme alle ricostruzioni 3D delle strutture e la necropoli è resa visitabile. Sono previste regolari visite al monumento più famoso, la Tomba dipinta della Quadriga Infernale di IV sec. a.C. e ad una struttura di podio-altare destinato ai rituali funebri, che costituisce un unicum in Etruria.
Breve descrizione del progetto
Il progetto prevede lo scavo della necropoli delle Pianacce, con relative sistemazione ed esposizione dei materiali rinvenuti. A seguire vengono effettuate regolari visite al monumento più famoso ossia alla Tomba dipinta della Quadriga Infernale di IV sec. a.C. insieme alle visite alla necropoli delle Pianacce.
Risultati del progetto
La Soprintendenza Archeologia della Toscana ha ottenuto il parere favorevole sulla realizzazione del progetto della Direzione Regionale. E' stato ottenuto parere favorevole dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio. La Fondazione Musei Senesi, di cui il Museo di Sarteano fa parte, ha finanziato la realizzazione del progetto.
Oltre al progetto sulla sistemazione paesaggistica della necropoli sono stati realizzati due prodotti multimediali visibili nel Museo con ricostruzioni 3D sia della Tomba della Quadriga Infernale sia della struttura dell'area sacra.
La visita alla necropoli delle Pianacce diviene parte integrante della visita al Museo, ponendosi come esempio perfetto di paesaggio culturale integrato alla visita di un Museo e del rapporto tra Museo e territorio.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Ogni sabato è organizzata una visita guidata da parte di archeologi alla Tomba della Quadriga Infernale, alla quale partecipano circa 1500 persone all'anno; vengono regolarmente organizzate iniziative di valorizzazione del sito anche in collaborazione con altri enti: Touring Club, FAI, iniziative del Mibact, della Regione Toscana, della Fondazione Musei Senesi; vi è la possibilità di usufruire dei due prodotti multimediali visibili nel Museo con ricostruzioni 3D della Tomba della Quadriga Infernale e della struttura dell'area sacra.
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
multimediali - ipertesti
altro
percorso a tema interno
stabile
le necropoli, 14 ipogei monumentali
reperti delle necropoli
Due prodotti multimediali visibili nel Museo con ricostruzioni 3D