tbd

LA CULTURA ARBËRESHE NELLA TRADIZIONE DI SAN PAOLO ALBANESE

Denominazione della Struttura
Museo della Cultura Arbëreshe - San Paolo Albanese, Potenza
Città
San Paolo Albanese, Potenza
Indirizzo
Via Regina Margherita
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
a.formica@annibaleformica.it
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
1 500
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 01/2016 al 12/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Ampliare e rafforzare la gestione del sistema museale nella comunità e sul territorio.
  • 2) Promuovere la conoscenza e salvaguardia del territorio fra la comunità.
  • 3) Costituire una consulta degli amici e dei sostenitori del Museo.
Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
La cittadinanza ha l'opportunità di conoscere gli usi e costumi della comunità arbëreshe. Infatti nella struttura museale sono allestite sale tematiche sulla cultura arbëreshe. Grazie all'esposizione di attrezzi, materiali, prodotti e conoscenza dei modi di trasformazione della ginestra in tessuto, i visitatori possono conoscere parte della cultura arbëreshe.
Descrivere in breve l'approfondimento
I visitatori possono approfondire i temi inerenti al paesaggio agrario e a quello socioculturale grazie all'integrazione-continuità del museo sul territorio e nel centro storico di San Paolo Albanese e grazie alle attività progettate dal museo. Inoltre la cultura locale può essere indagata grazie al forum sulle testimoninanze raccolte fra gli anziani, i seminari sulla tematica del paesaggio identitario, le visite guidate al museo e sul territorio ed al corso di sperimentazione della lingua tradizionale.
Descrivere in breve la rielaborazione
I partecipanti possono rielaborare le conoscenze acquisite grazie alle attività organizzate come, ad esempio, nell'elaborazione di testi all'interno del corso di sperimentazione linguistica formativa.
Breve descrizione del progetto
Il progetto intende promuovere fra la cittadinanza la conoscenza e la salvaguardia degli usi e costumi della comunità arbëreshe. Il museo, concorrendo a tal scopo, organizza visite guidate ed ha avviato una campagna di raccolta, censimento e catalogazione degli oggetti del Museo. Per diffondere la conoscenza del parimonio culturale materiale ed immateriale oltre a presentare ai visitatori, nell'ambito di EXPO 2015, il ciclo di trasformazione della ginestra, gli operatori hanno realizzato un forum con le testimonianze degli anziani, hanno organizzato un seminario sulla tematica del paesaggio identitario ed un corso per guide al Museo. Inoltre è stato reso possibile l'incontro con la comunità etnicolinguisticha arbëreshe e l'avvio di un corso di sperimentazione linguistico volto alla salvaguardia della lingua parlata tradizionale. Il progetto ha quindi indagato il significato dei rapporti nella comunità, con il territorio e le attività domestiche ed agropastorali.
Risultati del progetto
1) Conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della minoranza etnico-linguistica arbëreshe. 2) Divulgazione degli usi e costumi della comunità arbëreshe. 3) Organizzazione di attività di approfondimento sul patrimonio.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita tematica, attività di formazone, corso di sperimentazione linguistico-formativa
Continuità del progetto negli anni
stabile
corso di sperimentazione linguistico-formativa
interdisciplinare
tendenzialmente permanente
contesto urbano