tbd

ITINERARI TURISTICI TRA SCIENZA E TECNOLOGIA IN PROVINCIA DI CASERTA

Denominazione della Struttura
Museo Michelangelo - Caserta
Città
Caserta
Indirizzo
Viale Michelangelo Buonarroti, 1
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
museomichelangelo@yahoo.com
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
1 000
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 01/2015 al 10/2015
Obiettivi del progetto

1. Costruire una relazione permanente tra le collezioni museali del Museo Michelangelo con il patrimonio scientifico/tecnologico del territorio, dando la possibilità anche ai cittadini dei luoghi vicini ai siti di esplorarlo, mediante supporti virtuali e multimediali (audio-guide e applicazioni scaricabili gratuitamente sul web). 2. Permettere agli studenti dell’Istituto Buonarroti, appartenenti allo staff educativo del Museo "Michelangelo" (perché adeguatamente preparati allo scopo durante l'anno scolastico 2014/15) di ideare e sperimentare in proprio possibili itinerari turistici tematici dedicati al patrimonio naturalistici, scientifico e tecnologico storico, con la guida dei referenti (P. Di Lorenzo, M. Aceto, A. Rea).

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
I fruitori visitano il museo e apprendono le prime informazioni sul territorio.
Descrivere in breve l'approfondimento
I fruitori costruiscono nuovi saperi perché il progetto s'ispira all'ambito VIII delle Linee guida DM 2001 (che declina i principi delle relazioni tra Museo e territorio) e punta a consolidare, in modo permanente, le relazioni tra il Museo "Michelangelo" e le sue collezioni (strumenti di fisica, chimica, rocce e minerali, apparati tecnologici etc.) e il patrimonio ancora superstite in provincia e mai esplorato sistematicamente e assolutamente non divulgato.
Descrivere in breve la rielaborazione
L'ideazione da parte degli studenti di un percorso tematico rappresenta un momento di rielaborazione personale.
Breve descrizione del progetto
Il progetto si declina in:
1. esplorazione del patrimonio;
2. individuazione dei beni fruibili e non;
3. definizione di 3 percorsi provinciali (Caserta città; Lungo l'Appia; Verso il Matese) comprendenti diversi siti in ciascun Comune (Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Teano, Sessa Auruna, Piedimonte Matese);
4. sopralluogo, ripresa fotografica;
5. realizzazione di schede descrittive, galleria immagini, video, audiodescrizione, pubblicazione dei materiali (audioguide scaricabili anche come App) sul sito http:\\izi.travel legando i percorsi al Museo Michelangelo.
Risultati del progetto
1. Il museo è integrato con il territorio in modo da creare un continuum che valorizzi il patrimonio storico e culturale del luogo;
2. Coinvolgimento degli studenti dell'Istituto "Buonarroti" nell'ottica di rendere i ragazzi più consapevoli del valore storico della propria regione.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita tematica, ricerche
Continuità del progetto negli anni
stabile
Materiali prodotti
altro
interdisciplinare
inferiore all'anno
contesto urbano
percorsi tematici