Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 3 Lame - Bologna
Indirizzo
via della Beverara, 158
Partenariati
-Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
-Biblioteca Lame del Quartiere Navile
-Associazione Ponte della Bionda
-Associazione Pedalalenta
-Parrocchia San Cristoforo della Beverara
-Centro Anziani Casa Gialla
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2011/2012
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
140
Classi coinvolte
gruppo classe (7 classi coinvolte)
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
ricerche, esercizi, test
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Alla raccolta di informazioni sul territorio è seguita una fase di rielaborazione di specifici argomenti: l'acqua come fonte di energia e il funzionamento delle centrali idroelettriche. Sono state in seguito completate dalle testimonianze degli anziani del luogo e dalla traduzione in diverse lingue dei testi realizzati dagli alunni. Gli elementi appresi sono stati a loro volta rielaborati per essere fruiti dai coetanei.
Finalità del progetto
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
-Approfondire la conoscenza del territorio
-Rendere i ragazzi protagonisti attivi del proprio apprendimento
-Far acquisire competenze storiche, sociali e civiche
-Sviluppare le capacità logiche, di relazione e di orientamento
-Valorizzare la multiculturalità attraverso la comunicazione nella propria lingua e in altre
Metodologia
Lavoro guidato di gruppo
Descrizione sintetica del progetto
- raccolta delle informazioni relative al territorio attraverso esplorazioni dell'area adiacente il Sostegno del Battiferro;
- realizzazione di percorsi tematici all'interno del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna con incontro con gli anziani del quartiere seguito dal lavoro di ricerca a scuola
- rielaborazione dei dati e produzione di materiali divulgativi da proporre ai compagni (peer education)
- disseminazione dell'attività attraverso il coinvolgimento di altri coetanei in un percorso ciclabile di scoperta del territorio
- realizzazione di una presentazione multimediale
Ricadute – obiettivi raggiunti
- ragazzi più vicini a un metodo empirico di apprendimento;
- acquisizione di competenze linguistiche e multidisciplinari;
- avvicinamento all'uso di nuove tecnologie a scuola e agli strumenti informatici;
- maggiori conoscenze delle realtà culturali cittadine.
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
Materiali prodotti
Multimediali
cd rom
Cartacei
documentazione