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FILI DI LANA, SETA E ARGENTO DORATO: GLI ARAZZI DI RAFFAELLO

Iniziativa
Visita didattica animata con laboratorio
Denominazione della Struttura
Musei Vaticani
Città
Città del Vaticano
Indirizzo
Viale Vaticano
Servizi educativi
Referente
Ufficio Attività Didattiche
E-mail
didattica.musei@scv.va
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
25
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
in alternativa
Direzione educativa trasversale
Anno
2013
Obiettivi del progetto

Il percorso formativo comprende diverse attività dedicate all'acquisizione di conoscenze multidisciplinari in ambito storico-artistico e dell'arte tessile. Attraverso la lettura corale di alcune opere scelte nel percorso della Pinacoteca Vaticana i ragazzi scoprono, comprendono e analizzano le linee generali di sviluppo della pittura italiana, in particolare dal Medioevo al Rinascimento e acquisiscono conoscenze di base per la realizzazione in laboratorio di un manufatto tessuto con la tecnica della lavorazione degli arazzi.

Durata dell’attività
giornaliero
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il progetto si rivolge a ragazzi a partire dagli otto anni di età e si realizza in due fasi distinte e correlate. La prima, effettuata principalmente nella Pinacoteca Vaticana, conduce gli studenti alla scoperta dei problemi artistici e delle soluzioni innovative trovate dagli artisti italiani dal Medioevo sino al Rinascimento, attraverso l’analisi comparativa di opere realizzate tra il XII e il XVI secolo. Un focus sulla figura di Raffaello Sanzio, sui suoi capolavori e in particolare sugli arazzi di scuola fiamminga, realizzati su cartoni disegnati dal Maestro, esposti in Pinacoteca e una visita alla Galleria degli Arazzi completano la prima parte del progetto didattico e introducono alla seconda fase, espletata nel laboratorio didattico.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il percorso formativo prosegue nel laboratorio didattico. La visione di un supporto didattico multimediale di approfondimento sulla tecnica di esecuzione dell'arazzo consente ai ragazzi di acquisire le nozioni di base per la realizzazione di un manufatto prodotto con tale tecnica.
Descrivere in breve la rielaborazione
Nel laboratorio didattico i giovani partecipanti, con l'aiuto dell'operatore e di personale qualificato, realizzano un proprio manufatto in fili di lana e cotone con la tecnica della tessitura degli arazzi, utilizzando ognuno un telaio ligneo appositamente predisposto.
Breve descrizione del progetto
Il progetto è indirizzato a ragazzi a partire dagli otto anni di età e si realizza in due fasi distinte ma non disgiunte: visita didattica animata e attività laboratoriale. La visita didattica animata si svolge principalmente nei saloni della Pinacoteca Vaticana e prevede il passaggio dalla sala I alla sala VIII. Tra i temi e gli obiettivi didattici sviluppati nel corso della visita: la storia dell’arte italiana, dal Medioevo sino al Rinascimento e l’approfondimento della figura artistica di Raffaello e della sua opera. Nello specifico si evidenziano le diverse soluzioni adottate da artisti nel corso dei secoli per risolvere i problemi principali quali: forma, luce, colore, spazio, prospettiva, tecnica.
Opere selezionate: Giudizio finale, di Nicolò e Giovanni, tempera su tavola, XII sec. / Trittico Stefaneschi, Giotto e aiuti, tempera su tavola, 1320 ca. / Angeli musicanti di Melozzo da Forlì, affresco, 1480 ca. / Sisto IV nomina il Platina Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, Melozzo da Forlì, affresco, 1477 / Incoronazione della Vergine (Pala Oddi), Raffaello, dipinto su tavola trasferito su tela, 1502-1503 / Madonna di Foligno, Raffaello, dipinto su tavola trasferito su tela, 1511-1513 / Trasfigurazione, Raffaello, dipinto su tavola, 1519-1520. A completamento della visita in Pinacoteca una particolare attenzione è riservata alla presentazione degli arazzi della "Scuola Vecchia", tessuti per la Cappella Sistina a Bruxelles, nell'importante bottega fiamminga di Pieter van Aelst su cartoni preparatori di Raffaello. Il percorso museale si completa con la visione della Galleria degli Arazzi della "Scuola Nuova". Nell’ambito della presentazione degli arazzi s’inseriscono ulteriori temi correlati a una lettura tecnica e artistica idonea: la definizione: “cosa è un arazzo?”; la realizzazione dell’opera: focus sulla figura dell’arazziere, vero e proprio artista, e della sua bottega, sui materiali e le tecniche; il rapporto con il contenitore, nello specifico la Cappella Sistina: focus sulla monumentalità dell’impianto e sulla rappresentazione testuale, che rimanda agli Atti degli Apostoli; gli schemi compositivi e gestuali teatrali: la presenza di personaggi primari e secondari, il loro equilibrio e la funzione corale dei personaggi secondari. Da parte dei ragazzi si promuove una lettura corale di un arazzo, per l’individuazione dei temi rappresentati. Opere selezionate: Arazzi della Bottega di Pieter Van Aelst, in lana, seta e argento dorato su cartoni di Raffaello, 1517-1521: La pesca miracolosa / La consegna delle chiavi / La guarigione dello storpio / La morte di Anania / Lapidazione di S. Stefano / Conversione di Saulo / La conversione di Elima (Conversione del Proconsole) / Il sacrificio di Lystra / S. Paolo in prigione a Filippi (Il terremoto) / La predica di S. Paolo ad Atene / Fregio delle Quattro Stagioni / Fregio delle Ore.
Nel laboratorio didattico: tutti i partecipanti realizzano un proprio manufatto con la tecnica della tessitura degli arazzi, utilizzando ognuno un proprio telaio ligneo appositamente realizzato, fili di lana e cotone. Nel corso dell’attività pratica i ragazzi sono coinvolti nella visione di un supporto didattico multimediale che presenta in modo completo e articolato le diverse fasi di lavorazione della tessitura: dalla tintura dei filati, alla preparazione del telaio, dal disegno alla trasposizione del cartone, alla tessitura, al taglio dell’ordito e alla presentazione dell’opera.
Risultati del progetto
Affrontare una tematica / veicolare informazioni / approfondire uno o più aspetti storici e storico-artistici, in particolare: i pittori, gli arazzieri, i committenti e i mecenati, l’analisi delle opere nella loro realizzazione formale e testuale, sia pittoriche che tessili, i materiali e le tecniche esecutive.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Tra gli aspetti metodologici più rilevanti della visita animata, da sottolineare: la valenza interdisciplinare dei temi trattati e, di fondamentale importanza, il coinvolgimento pratico degli studenti. Tra le numerose opere presenti nella Pinacoteca Vaticana sono state individuate quelle più adatte a definire e ad affrontare un percorso tematico preciso. Per una corretta e adeguata comprensione delle argomentazioni trattate gli studenti si sono avvalsi di supporti didattici multimediali elaborati ad hoc, finalizzati allo sviluppo di capacità di apprendimento autonome, sia teoriche che pratiche, aggiornate e verificate lungo tutto il percorso formativo.
Materiali prodotti
altro
Autore scheda
DANIELA SERINI
in continuità in ampliamento
interdisciplinare
telaio ligneo, aghi, fili di lana e cotone
manufatto realizzato al telaio con la tecnica della tessitura ad arazzo