Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola secondaria di primo grado Via Ribolle, Forlì
Indirizzo
via Ribolle, 47
Referente
-Paola Mercatali
Partenariati
-Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
-Biblioteca Lame del Quartiere Navile
-Associazione Ponte della Bionda
-Associazione Pedalalenta
-Parrocchia San Cristoforo della Beverara
-Centro Anziani Casa Gialla
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2011/2012
Città
Forlì
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visita tradizionale
unità didattica/progetto didattico
Intenzione educativa del progetto
(C) espressione rielaborazione
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
La classe ha lavorato in gruppo - pur attraverso la partecipazione attiva di ognuno - nella riproduzione dell'oggetto di uso comune di cui gli alunni erano venuti a conoscenza nel museo. Ogni oggetto riprodotto in formato tessera ha contribuito alla realizzazione del gioco “memory” conclusivo.
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
Obiettivi prioritari
-Raccontare la storia di un passato, rivissuta attraverso la storia di ogni singolo oggetto con rimandi agli usi, ai costumi e alle tradizioni della vita contadina romagnola e delle botteghe artigiane della prima metà del Novecento
-Stimolare la creatività degli alunni
-Attivare l'osservazione
-Conoscere e valorizzare i beni culturali presenti nel territorio
-Insegnare a riprodurre graficamente i manufatti studiati in maniera originale e capirne la funzionalità
Metodologia
visita guidata, rielaborazione di gruppo
Descrizione sintetica del progetto
- visita al museo con particolare attenzione agli oggetti (catturati attraverso foto, filmati o schizzi) per comprendere la storia del passato attraverso gli strumenti di uso comune e per apprezzare il valore artistico di un oggetto nel suo contesto culturale e storico
- rielaborazione in classe: riproduzione dei singoli oggetti (disegno e colore a china e acquerelli)
-scelta di approfondire il confronto tra oggetti di ieri e di oggi anche attraverso la riflessione sul nome dell'oggetto in dialetto (patrimonio immateriale)
-realizzazione del logo del progetto
-realizzazione del memory unendo le tessere realizzate dai ragazzi (comprensivo di scatola-contenitore e merchandising)
-allestimento della mostra degli elaborati
Ricadute – obiettivi raggiunti
-Conoscenza del patrimonio locale
-Conoscenza di antichi mestieri
-Sviluppo delle capacità creative
-Approfondimento del concetto di bene culturale
-Partecipazione attiva al percorso di apprendimento
-Saper utilizzare le strutture del linguaggio visuale
-Potenziare le capacità di osservazione per riconoscere e superare gli stereotipi
-Osservare gli oggetti studiati e saperli descrivere graficamente attraverso forme essenziali
-Migliorare le proprie conoscenze tecnico-grafiche
-Acquisire un metodo di lavoro adeguato e potenziare la propria autonomia organizzativa
-Saper cogliere il valore artistico di un oggetto nel suo contesto storico e culturale
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Tipo di socializzazione
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
Risorse per l’attività
generiche
Materiali prodotti
Cartacei
documentazione
Altro
gioco da tavolo