STORIA DEL MUSEO 
Basso Peressut L., Il museo moderno. Architettura e museografia da Perret a Kahn, Edizioni Libra, Milano, 2003.
Bettelheim B., Stanze della Meraviglia. I musei della natura tra storia e progetto, La Curiosità Clueb, Bologna, 1997.
Calvano T., Di Monte M. G., Mangia P., Museo tra passato e presente, Edizione Meltemi, Roma, 2008.
Campanili G., Negri M. (eds.), Il futuro dei musei della città in Europa: esperienze e prospettive, Bononia University Press, Bologna, 2008.
Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Ulrico Hoepli, Milano, 2007.
Daverio P., Il museo immaginato, Rizzoli, Milano, 2011.
Di Monte M.G., Calvano T., Mangia P. (eds.), Museo tra passato e presente, MeltemiExpress, Roma 2008.
Longagnani L., Martinelli Bragaglia G. (eds.), Il museo prossimo venturo. Accesso, dialogo, creatività, Atti del Convegno Sistema Museale Provincia di Modena, 2004.
Marani P.C., Pavoni R., Musei. Trasformazioni di un’istituzione dall’età moderna al contemporaneo, Marsilio, Venezia, 2006.
Marini Clarelli M.V., Che cos’è un museo, Carocci, Roma, 2005.
Malraux A., Il museo dei musei, Gallimard, Parigi, 1951.
Monaci S., Il futuro dei musei. Come i nuovi media cambiano l’esperienza del pubblico, Guerini, Milano, 2005.
Negri M. (ed.), I sistemi museali in Europa: una sfida per il futuro, Atti del convegno internazionale 9 - 10 marzo 2001 Milano - Spazio Oberdan, Provincia di Milano, 2002.
Ribaldi C. (ed.), Il nuovo museo. Origini e percorsi, il Saggiatore, Milano, 2005.
Schubert K., Museo. Storia di un’idea dalla rivoluzione francese a oggi, il Saggiatore, Milano, 2004.

DIDATTICA MUSEALE
Antinucci F., Comunicare nel museo, Laterza, Roma-Bari, 2004.
Astolfi S., Ali nel museo. Percorsi di didattica museale dall'osservazione alla creazione, La Mandragora Editrice, 1998.
Belanger P., New Visions of Lifelong Learning and Museums, in, Thinessee-Demel J., Education as a Tool for Museums, 2001.
Bertuglia C. S., Infusino S., Stanghellini A., Il museo educativo, Franco Angeli, Milano, 2004.
Caliari P. F., Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica, Alinea Editrice, Firenze, 2003.
Calidoni M., Ronda R. (eds.), La pratica educativa nei musei. I - I musei si presentano II - L'esperienza di formazione, Biblioteca Civica "A.E.Mortara", Casalmaggiore, 2004.
Calidoni M., Ciresola E., Di Mauro A., La didattica museale, Ed. Aracne, Roma 2006.
Cantelli C., Corrado Ricci: le radici estetico-antropologiche di una politica museale, 2018 http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/23982
Ciocca A., La Didattica Museale volume primo Scuola e Museo - Dalle Belle Arti alle tecnologie dell'educazione, Medioteca delle Marche, Ancona, 2010.
Donna M., Mascheroni S., Simone V. (eds.), Didattica dei musei. La valutazione del progetto educativo, Franco Angeli, Milano, 2004.
Falk J.H., Dierking L.D., Learning from Museums. Visitor experiences and the making of meaning, Left Coast Press, 1992.
Gabrielli C. (ed.), Apprendere con il museo, Franco Angeli, Milano, 2001.
Gibbs K., Sani M., Thompson J. (eds.), Musei e apprendimento lungo tutto l’arco di vita. Manuale europeo, Edisai, Ferrara, 2007.
Grassi C., Aspetti e implicazioni pedagogico-didattiche della mediazione museale, Annali della didattica e della formazione del docente vol. 7 n. 10 , 2015 http://annali.unife.it/adfd/article/view/1090
Guidi F., Taglioni C., Vellani S. (eds.), L'immaginazione è un tappeto magico. Aule e laboratori didattici nei Musei Archeologici dell'Emilia-Romagna: esperienze a confronto (Atti del Convegno, 22 novembre 2001, Monterenzio-BO), Bologna, 2003.
Hein G. E., Learning in the museum, London, New York, Routledge, 1998.
Hooper Greenhill E., Education, communication and interpretation: Towards a Critical Pedagogy in Museums, in the Educational Role, 1999.
Hooper Greenhill E., The educational role of the museum, Routledge, London-New York, 1999.
Hooper Greenhill E., I musei e la formazione del sapere, Il Saggiatore, Milano, 2005.
Morello E., Barbaro F., Il Museo insegna l'esperienza didattica alla GAM, Città di Torino, 2002.
Lugli A., Museologia, Jaca Book, Milano, 2001.
Lugli A., Pinna G., Vercelloni V., Tre idee di museo, Milano, Jaka Book, 2004.
Minello R. Museo costruttivista: tra teorie della conoscenza e teorie dell’apprendimento non-formali e informali, PensaMultimedia,2018. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2732
Nardi E. (ed.), Pensare, valutare, ri-pensare. La mediazione culturale nei musei, Franco Angeli, Milano, 2007.
Nardi E. (ed.), Imparare al museo. Percorsi di didattica museale, Tecnodid, Napoli, 1996.
Nardi E. (ed.), Leggere il museo. Proposte didattiche, Roma, Seam, Formello, 2001.
Nardi E., Forme e messaggi del museo, Franco Angeli, Milano, 2012.
Negri M., Sani M., Museo e cultura delle qualità, Clueb, Bologna, 2001.
Nuzzaci A., I musei pedagogici, Kappa, 2003.
Nuzzacci A., Il museo come luogo di apprendimento, Pensa Multimedia, Lecce, 2008.
Nuzzaci A., La ricerca empirica nell'educazione al patrimonio e nella didattica museale. Una sperimentazione nel settore,Pensa Multimedia, 2012.
Nuzzaci A., La didattica museale tra pedagogical literacy, heritage literacy e multiliteracies. Costruire il profilo del letterato del 21° secolo,Pensa multimedia, Lecce, 2012.
Palmieri A.R., Elementi di didattica museale: un profilo introduttivo, Stamen, Roma, 2017.
Panciroli C., I bambini alla scoperta dei musei, in Infanzia, Airplane n.1-2, Bologna, 2006.
Panciroli C., "La obra de arte come experencia educativa en el MoDE Museo Taller de la Education de la Universitad de Bolonia”, in Huerta R., Romànde la C. (eds.), Patrimonios Migrantes, PUV, Valéncia, 2013.
Pearce J.,Centres for Curiosity and Imagination, Calouste Gulbenkian Foundation, London, 1998
Rauti I., Dalla Suggestione all'apprendimento. Modelli di didattica museale, Controcorrente, Napoli, 2002. 
Riccini R., Imparare dalle cose: la cultura materiale nei musei, CLUEB, Bologna, 2003.
Rizzo S., Spazi creativi in Europa. Storia e attualità dei musei per bambini, Sagep, Genova, 2002.
Sani M., Trombini A., La qualità nella pratica educativa al museo, Compositori, Bologna, 2003
Spadaro M. A. (ed.), Il museo per tutti. Esperienze di didattica museale, Kalòs, Palermo, 2010.
Tomea Gavazzoli M. L., Manuale di museologia, Etas, Milano 2003.
Zerbini L. (ed.), La didattica museale, Aracne, Roma, 2006.
Zuliani S., Effetto museo: arte, critica, educazione, Mondadori, Milano, 2009.

MUSEO-SCUOLA
Borello L., Monitoraggio e laboratori didattici museali nella costruzione del percorso formativo delle scuole A.S. 2000-2002, Museo Regionale di Scienze Naturali, Irre Piemonte, 2002.
Cambi F., Gattini F. (eds.), Scuola e Beni culturali. Proposte e informazioni per la didattica, Irre Toscana, Firenze, 2004.
Casalino A., Musei per bambini: l'occhio ha saltato il muro? ,Pendragon, Bologna, 2002.
Cardone S.,Masi M. (2017) Il museo come esperienza educativa. Narrare,sperimentare,comprendere valutare, Bari: Progedit di Virginia Grazia Iris Magoga, 2018. http://www.metisjournal.it/index.php/metis/article/view/106
Cisotto Nalon M. (ed.), Il museo come laboratorio per la scuola, Il Poligrafo, Padova, 2000.
Costantino M. (ed.), Mnemosyne a scuola. Per una didattica dei beni culturali, Franco Angeli, Milano, 2001.
Diani M.G., Maggi S., Vecchi L. (eds.), Scuola Museo Territorio. Per una didattica dell'archeologia, All'Insegna del Giglio, Firenze, 2003.
Dondarini R., Il museo che fa scuola, in «I Martedì» n. 1, Dossier: Che bella Storia, Re Enzo editrice, Bologna, pp.34-39, anno 33 (gennaio-febbraio 2009).
Donna M., (ed.), Tra scuola e Museo: lo spazio dell'arte - incontri, didattica, esperienze di formazione, Città di Torino, Torino, 2001.
Eco R., A scuola con il Museo. Guida alla didattica artistica, Ed. Strumenti Bompiani, Sonzogno, 3° edizione 2001.
Eco R., A scuola col museo: guida alla didattica artistica, Fabbri Bompiani, Milano, 1986.
Gennaro E., Trombini A. (eds.), Una ricchezza per il futuro. Il museo come punto di riferimento e stimolo per la crescita personale, Interventi dell’XI corso di aggiornamento sulla didattica museale Scuola e museo, Ravenna, 2004, organizzato dal Laboratorio Provinciale per la didattica museale.
Meda J., Musei della scuola e dell’Educazione. Ipotesi progettuale per una sistemazione delle iniziative di raccolta,conservazione e valorizzazione dei beni culturali delle scuole, in “HECL, History of Education&Children’sLiterature”, vol.V, n°2, Eum, Macerata, 2010, pp.489-501, Ministero per i beni e le attività culturali, Atti delle giornate europee del Patrimonio dal 1995 al 2010.
Pagliani M. L., Al museo per imparare. Beni culturali a scuola in Emilia Romagna, in IBC, n. 1, il Mulino, Bologna, 2000.
Sekules V., Xanthoudaki M. (eds.), L'insegnante, la scuola e il museo. Manuale per la formazione dell'insegnanti all'uso dei musei d'arte, Programma Socrates dell'Unione Europea, 2003.
Varetto S., (ed.), La scuola al museo. Esperienze educative e percorsi per l'accessibilità, Servizi Educativi Museo Accorsi, Torino, 2005.

MUSEO-TERRITORIO
Baldi F., Franzoni G. (eds.), Una provincia cento musei, Bologna, 2005.
Bertuglia C. S., Montaldo C., Il museo della città, Franco Angeli, Milano, 2003.
Bollo A., Solima L., I musei e le imprese. Indagine sui servizi di accoglienza nei musei italiani, Electa, Napoli, 2002.
Calcagnini S., Diani M.G., Mascheroni S. (eds.), Musei e servizi educativi in Lombardia, Sistema Standard Qualità, Regione Lombardia, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Milano 2004.
Cinti T., Musei e territorio. Le dinamiche relazionali nel cluster museale di Firenze, Carocci Editore, Roma, 2007
Dell'Orso S., Musei e Territorio una scommessa italiana, Electa, Milano, 2009.
Dell'Orso S., Altro che musei. La questione dei beni culturali in Italia, Laterza, Bari, 2002.
Longagnani L. (ed.), Museo in pubblico. Qualità pubblica e ruolo sociale del museo, Atti del Convegno Sistema Museale Provincia di Modena, 2002.
Manuale per i servizi educativi del museo e del territorio, Capelli, Bologna, 2004.
Musei e servizi educativi in Lombardia, Atti convegno, Regione Lombardia, Milano, 2002.
Privitera M., Museo e territorio: tecnologie per una nuova relazione, 2016 https://www.maggiolimusei.it/wp-content/uploads/Museo_Territorio_Biennale_Disegno_Rimini.pdf 
Severino F. (ed.), Il marketing della cultura, Franco Angeli, Milano, 2005.
Solima L., Bollo A., I musei e le imprese. Indagine sui servizi di accoglienza nei musei statali italiani, Electa, Napoli, 2002.

IL PUBBLICO DEL MUSEO 
Balboni Brizza M. T., Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico, Jaca book, Milano, 2007.
Baldin L. (ed.), Il museo dalla parte del visitatore, Atti della IV conferenza regionale dei musei del Veneto 21 - 22 settembre, Editore Canova, Treviso, 2001.
Bodo S. (ed.), Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, Fondazione Giovanni Agnelli, 2003.
Bollo A. (ed.), I pubblici dei musei. Conoscenze e politiche, Franco Angeli, Milano, 2008.
Bollo A., Il museo e la conoscenza del pubblico: gli studi sui visitatori, Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna,2003-2004.
Bourdieu P., Darbel A., L'amore dell'arte. I musei d'arte Europei e il loro pubblico, Guaraldi, Firenze, 1969.
Cohen C., Quand l'enfant devient visiteur: Une nouvelle approche du paternariat Ecole/Musèe, L'Harmattaned, Paris, 2001.
Da Milano C., Del GaudioI., De Luca M, FranchiG., Galloni V. (eds.), I giovani e i musei d’arte contemporanea, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia – Romagna, 2011.
De Biase F., L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze, Franco Angeli, Milano, 2008.
Galloni V., Sani M. (eds.) I musei incontrano i mondi degli adulti: metodi ed esperienze di lifelong learning, Atti del convegno, Bologna- Rovigo, 2005. 
Hooper Greenhill E., Museum and their visitors, Routeledge, London, 1994.
IBM Business Consulting Services, Experience. L'arte di raccontare l'arte. Musei e visitatori analisi dell’esperienza 10 casi studio, IBM, Milano, 2004.
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia – Romagna (ed.), Gli occhi del pubblico. Visitatori nei musei dell’Emilia Romagna, Clueb, Bologna, 2006.
Mazzolini R. G., Andare al museo. Motivazioni, comportamenti e impatto cognitivo, Giunta della Provincia Autonoma di Trento, Trento, 2002.
Nardi E., Musei e pubblico un rapporto educativo, Franco Angeli, Milano, 2004.
Nuzzaci A., Musei, pubblici e didattiche. La didattica museale tra sperimentalismo, modelli teorici e proposte operative,Cosenza: Lionello Giordano Editore, 2006.
Pinna G., I bambini sono imbecilli?,  La Nuova museologia, n°4, Giugno, 2001.
Prete C., Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi in un museo, Edifir, Firenze, 2005.
Sani M.(ed.), Museo e lifelong learning. Esperienze educative rivolte gli adulti nei musei europei., Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, 2005.
Simply visitors? - European trends in Museum Education, Adpt Regiones Bis, 2000.
Solima L., Il pubblico dei musei. Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani, Gangemi, Roma, 2000.
Un museo, tanti pubblici in "Quaderno dei Musei Civici" n.8, Città di Torino, 2002. 

LE PROFESSIONALITÀ DEL MUSEO
Baldin L. (ed.), Le professionalità della didattica museale. Oltre la formazione, verso il riconoscimento, Atti della V Giornata regionale di studio sulla didattica museale (Venezia, 30 ottobre 2001), Editrice Canova, Treviso 2002.
Bucci E., Di Marco S.C., Compagna A.M., Bonazzi G., Clarelli M.V.M. , Proietti G., Vergelli M.L., Musei Pubblico Territorio: Verifica degli standard nei musei statali, Gangemi Editore, Roma, 2009
Carta nazionale delle professioni museali, 2008. http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/UfficioStudi/documents/1261134207917_ICOMcarta_nazionale_versione_definitiva_2008%5B1%5D.pdf 
Garlandini A. (ed.), Professioni museali in Italia e in Europa, Atti della II Conferenza nazionale dei musei, (Roma, 2 ottobre 2006), ICOM Italia, Roma 2007.
Gaston H., EMOTIVE Experience Design Workshop – How do museum professionals design new digital experiences for their visitors? , 2017. http://eprints.gla.ac.uk/151572/3/151572.pdf 
Homem P.M., Remelgado P., Medina S., Museum Professional in the digital era, 2017. https://repositorio-aberto.up.pt/bitstream/10216/108860/2/231341.pdf 
Jalla D., Lattanzi V., Maffei T., Mandosi M., Compagna A.M., Mascheroni S., Sodano C., Visser A.M., Marras A.M. (eds.), Professionalità e funzioni essenziali del museo alla luce della riforma dei musei statali, 2017. http://www.icom-italia.org/wp-content/uploads/2018/06/ICOMItalia.SMN_.Quaderno2.novembre.2017.pdf 
Koh K., Abbas J., Competencies for Information Professionals in Learning Labs and Makerspaces, 2018. https://www.utpjournals.press/doi/abs/10.3138/jelis.56.2.114 
Mottola Molfino A., Morigi Govi. C., Lavorare nei musei, Umberto Allemandi, Torino, 2004.
Schlatter E., Museum Careers. A Practical Guide for Students and Novices, Routledge, New York, 2008

MUSEO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Andreani A. (ed.),  Il sito web del museo, Collana Saper fare nei musei n.3, Regione Toscana, 2008.
Bertuglia C. S., Bertuglia F., Magnaghi A., Il museo tra il reale e il virtuale, Ed. Riuniti, Bologna, 2000. 
Bocchi F., Smurra R., La storia della città per il Museo virtuale di Bologna: un decennio di ricerche nel Dottorato di Storia e Informatica, Bononia University Press, Bologna, 2010.
Cataldo L., Dal Museum Theatre al digital storytelling. Nuove forme di comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione, Franco Angeli, Milano, 2012.
De Simone G., Di Tore S.,Maffei S.,Sibilio M., Todino M.D., Use of head-mounted display technology to support teaching through virtual learning environments in non-formal contexts,2017 . https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2497
Lariani E., Museo sensibile. Suono e ipertesto negli allestimenti. Franco Angeli, Milano, 2002.
Macauda A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, Franco Angeli, 2018.
Ricciardi M., Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica, Apogeo, Milano, 2008.
Scartabelli T., Media e didattica museale. Nuove tecnologie per educare. Quando la multimedialità ed interattività incontrano il museo e il patrimonio culturale, Lulu.com, 2014.
Selma T., Mintz A., (eds.), The Virtual and the Real: Media in the Museum, American Association of Museums, Washington, 1998.

MUSEI SCIENTIFICI
Cambi F., Gattini F., La scienza nella scuola e nel museo, Armando Editore, Roma, 2007.
Falchetti E., Caravita S. (eds.), Musei scientifici e formazione scolastica: problemi, risorse, strumenti, Atti del convegno 9 - 11 novembre 2000 Museo Civico di Zoologia Roma, 2000.
Falchetti E., Costruire il pensiero scientifico in museo. Spunti di riflessioni sull'educazione scientifica nei musei delle scienze, in Museologia scientifica. Memorie, n.1, Roma, 2007.
Nicotra L., Salina Borello R., Nello specchio dell’altro. Riflessi della bellezza tra arte e scienza, Universitalia, Roma, 2007.
Xanthoudaki M., A place to discover: Teaching science and technology with museums, Fondazione Museo della Scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci", Milano, 2002.

ALLESTIMENTO MUSEALE E ACCESSIBILITÀ
Baldin L. (ed.), Progettare il museo, Atti della Conferenza Regionale dei Musei del Veneto, Padova 24-25 settembre 2001, Canova Edizioni, Treviso, 2002. 
Jalla D., Il museo contemporaneo. Introduzione al nuovo sistema museale italiano, Utet, Torino, 2003.
Karp I. e Lavine S. (eds.), Culture in mostra. Poetiche e politiche dell'allestimento museale, Clueb, Bologna, 1995.
Leon F., Ricci S., Musei per tutti. 77 Musei di Torino e provincia, con le indicazioni sull'accessibilità per persone disabili, Puntozero edizioni, Torino, 2005.
Maresca Campagna A. (ed.), Strumenti di valutazione per i Musei Italiani, Gangemi Editore, Roma, 2005.

PROGETTI DI DIDATTICA MUSEALE
Scannavini R., Il museo della città. Studi e progetti, Bononia University Press, Bologna 2007.
Sekules V., Xanthoudaki M. (eds.), Arti visive, scuole e musei. Formazione in servizio per l'insegnante non specialista: un progetto europeo, Programma Socrates dell'Unione Europea, 1999.
Silvestri M., Viktor Lowenfeld e Federico Moroni: presupposti teorici e pratica didattica in un progetto di educazione alla creatività in Travaglini R. (ed.), Espressività e “arte” nell’infanzia e nell’adolescenza, Agas, Bologna, 2001.
Vezzosi P., Museo virtuale della memoria, Alinea, Firenze, 2010.

RICERCHE
Gennaro E. (ed.), Il Museo, la città e gli uomini. La ricerca antropologica al servizio dell’educazione museale, Quaderni di Didattica Museale n.10, Provincia di Ravenna Sistema Museale Provinciale, Fusignano (RA), 2009.
Negri M. (ed.), Porte aperte. L'accesso al Patrimonio europeo nei musei, Casa editrice Leo S.Olschki, Firenze, 2003.
Partnering in Museum Education-Enhancing the Adventure, Annual International Conference, ICOM/CECA, Slovakia, 2005. 
Sekules V., Tickle L., Xantoudaki M. (eds.), Researching Visual Arts Education in Museums and Galleries: An International Reader, Amsterdam, Kluwer Academic Publishers, 2003.
Targhetta F., I musei dell’Educazione come risorsa per la ricerca in “HECL. History of Education & Children’s Literature”, vol V, n°1, Eum, Macerata, 2010, Tomea Gavazzoli M. L., Manuale di museologia, Etas, Milano, 2003.