tbd

CRIPTA E MUSEO DI SANT'ANASTASIO: DUEMILA ANNI DI STORIA DENTRO E FUORI IL MUSEO

Denominazione della Struttura
Cripta e Museo di Sant'Anastasio - Asti
Città
Asti
Indirizzo
Corso Vittorio Alfieri, 365
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
musei@comune.asti.it
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
1 500
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Anno
Inizio 09/1999
Obiettivi del progetto

1) Mettere in rete le diverse realtà museali facendole dialogare tra loro. 2) Valorizzare la città ed i luoghi d'interesse presenti sul territorio. 3) incentivare il legame tra le realtà museali ed il territorio.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Si intende rendere fruibile e far conoscere a diversi utenti il patrimonio conservato all'interno del museo.
Il museo nasce sui resti del foro romano, della chiesa di Sant'anastasio, la cui fondazione si colloca nell'alto medioevo, e della chiesa barocca.
Tramite l'esposizione di cartografie e planimetrie antiche, si vogliono rendere visibili i cambiamenti morfologici dei siti storici.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il percorso conoscitivo della cripta e del museo di Sant'anastasio prosegue all'esterno del museo con la scoperta dei resti della città romana, della città medioevale e postmedioevale.
Concependo la visita al museo quale tappa inziale, si vuole quindi valorizzare la conoscenza del territorio e dei siti dislocati in esso (viene evidenziata la presenza del monastero di clausura delle monache benedettine). Vengono inoltre previste visite guidate, laboratori, letture e spettacoli. l'obiettivo è mettere in rete i diversi punti d'interesse.

Breve descrizione del progetto
Il percorso individuato dal progetto, teso alla conoscenza ed alla valorizzazione dei siti del patrimonio storico territoriale, prevede attvità esplorative all'interno del museo di Sant'anastasio ed itinerari esterni ad esso. All'interno del museo verranno presentati, grazie a cartografie antiche e planimetrie, i principali monumenti e resti archeologici (Chiesa di Sant'Anastasio e monastero di clausura delle monache benedettine) così come i cambiamenti morfologici della città. La conoscenza storico-culturale della città proseguirà poi all'esterno del museo, andando così a scoprire i resti della città romana (la domus romana, la torre rossa, l'anfiteatro, le cantine del museo civico di Palazzo Mazzetti e la cripta del museo diocesano). l'itinerario prevede inoltre la segnalazione dei ritrovamenti della città medioevale e postmedioevale. Al percorso predisposto seguiranno attività con i diversi utenti.
Risultati del progetto
1) Organizzazione di giornate di restituzione delle attività svolte durante l'anno con le istituzioni scolastiche. 2) Produzione di materiale didattico dedicato ai vari utenti.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite guidate, laboratori, letture, spettacoli e percorsi esterni
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
altro
letture e spettacoli, un percorso esterno ai musei
stabile
territorio circostante
materiale didattico destinato ai vari pubblici