tbd

ARCHIVISTI PER STRADA: TRACCE CARTOGRAFICHE, IDENTITA' URBANA, ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Loris Malaguzzi - Felino, Parma
Indirizzo
via Roma, 55
E-mail
archivio@comune.felino.pr.it; galeotti.michele@alice.it
Partenariati
- Archivio comunale, Felino, Parma
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2013/2014
Città
Felino, Parma
Regione
Numero di partecipanti
21
Classi coinvolte
1 classe di scuola secondaria di primo grado
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Dividendosi tra la sede della scuola e quella dell’archivio, ma soprattutto esplorando le strade del loro paese, sia nelle zone storiche che nei quartieri nuovi, ragazze e ragazzi si sono impegnati nella visione e nell’analisi di carte geografiche locali, nella raccolta di foto, materiali, testi e racconti riferibili ai luoghi attraversati.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Nel confronto tra le testimonianze passate e l’attualità, sono riusciti a valutare come è cambiato il territorio.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Avvicinarci alla conoscenza della disciplina urbanistica
Valorizzare i contenuti e la funzione culturale dell’Archivio comunale
Lavorare sulla “storia” locale per disegnare una geografia reale del territorio.
Metodologia
Il lavoro di ricerca e di analisi condotto sulle fonti storiche è stato condotto tramite un’attività cooperativa in cui sono stati definiti ruoli, tempi, obiettivi e scelte, e con l’ausilio di un’azione di tutoring dettata dalle diverse competenze individuali.
Descrizione sintetica del progetto
Avendo già collaborato con l’Archivio comunale di Felino per ricerche che chiamavano in causa lo studio dell’urbanistica locale, venuti a conoscenza di questa opportunità abbiamo deciso di provare a “vivificare” le conoscenze che arrivano dal passato, sviluppando riflessioni e idee urbanistiche utilizzabili ai giorni nostri. Ognuna di queste idee è nata in classe e si è sviluppata grazie alla determinazione e alla passione di un gruppo di ragazzi.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Riteniamo che i ragazzi e le ragazze coinvolti (non solo quelli della classe capofila, anche quelli delle altre otto interessate indirettamente) si siano avvicinati al cuore della disciplina urbanistica: il territorio, da ora in poi, sarà da loro osservato con occhi più attenti, il verde valorizzato e ogni edificazione giudicata con estrema attenzione. Hanno compreso quanto possa essere approfondita una ricerca (in misura probabilmente infinita!), quanto sia complesso lavorare insieme, come si debbano sempre tenere fermi gli obiettivi senza perdersi. Hanno anche toccato con mano quanto sia difficile raggiungere obiettivi collaborando fra enti, protagonisti e partner diversi, e concludere un percorso.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Mezzi informatici, libri, fotografie, dati anagrafici e demografici.
Audiovisivi
fotografie
Cartacei
documentazione
Altro
Per presentare la ricerca attraverso i testi, le foto, i disegni e i progetti di recupero preparati da studenti e studentesse dopo le varie uscite sul territorio, è in corso di pubblicazione un volume monitorato da un docente di sociologia dell’Università di Parma.