tbd

ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO: LA PROSPETTIVA

Iniziativa
Visita didattica animata
Denominazione della Struttura
Musei Vaticani
Città
Città del Vaticano
Indirizzo
Viale Vaticano
Servizi educativi
Referente
Ufficio Attività Didattiche
E-mail
didattica.musei@scv.va
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
30
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2013
Obiettivi del progetto

Il progetto si sviluppa con una visita didattica animata nella Pinacoteca Vaticana. Attraverso l’analisi comparativa di opere realizzate da artisti italiani tra  il XII e il XVI secolo si accompagnano i giovani partecipanti alla scoperta dei problemi artistici e delle soluzioni trovate, dal Medioevo sino al Rinascimento, alla conquista della prospettiva.

Durata dell’attività
giornaliero
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Attraverso la lettura corale di alcune opere scelte nel percorso della Pinacoteca Vaticana i ragazzi scoprono, comprendono e analizzano le linee generali di sviluppo della pittura italiana.
Descrivere in breve l'approfondimento
Nel corso della visita didattica animata l'operatore focalizza l'attenzione dei ragazzi su alcuni artisti che, nel corso dei secoli, hanno determinato un cambiamento radicale nel panorama della pittura italiana ed europea, non solo in termini storico-artistici ma anche tecnico-scientifici. L'analisi comparativa delle opere selezionate stimola una comprensione approfondita delle diverse soluzioni adottate per risolvere i problemi principali quali: forma, luce, colore, spazio, ovvero la ricerca della prospettiva, tecnica, correlati questi a temi iconografici specifici, raffigurati dai diversi artisti, entro una definita dimensione spazio-temporale. A supporto degli approfondimenti tematici l'operatore didattico si avvale di alcuni campioni di tecniche esecutive, realizzati su tavole lignee nel Laboratorio restauro pitture dei Musei Vaticani. Inoltre, nel corso della visita didattica animata i ragazzi sono indotti a sviluppare in forma autonoma alcune attività creative direttamente nelle sale della Pinacoteca. Tali esercitazioni forniscono un feedback continuo sull'apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.
Descrivere in breve la rielaborazione
Esercitazioni pratiche, realizzate su supporti grafici elaborati ad hoc, inducono i ragazzi ad affrontare in prima persona il problema della restituzione in 3D di un soggetto iconografico su una superficie piana. Le attività si svolgono di fronte a opere selezionate che stimolano un'analisi molto approfondita del percorso di ricerca tracciato dagli artisti nel corso dei secoli, dai primi sperimenti di prospettiva "intuitiva" sino allo sviluppo di precise regole scientifiche.
Breve descrizione del progetto
Il percorso didattico-museale si rivolge a ragazzi a partire dagli otto anni di età. Scandito da step ben definiti, prevede il passaggio dalla sala I alla sala VIII della Pinacoteca Vaticana per seguire lo sviluppo della pittura italiana dal XII secolo al Rinascimento.
Un’introduzione generale sulla funzione e il ruolo di una Pinacoteca si completa con la presentazione di quella Vaticana.
A seguire, attraverso opere selezionate e con l’ausilio di supporti didattici elaborati ad hoc, sia grafici che pittorici, si affrontano temi quali:
l’analisi formale e stilistica di un dipinto: focus sui materiali, sulla composizione, sul rilevamento dei dettagli, sulla ricerca delle innovazioni e delle differenze, in particolare sullo sviluppo dell’illusionismo prospettico; la funzione di un’opera, correlata alla modalità espressiva e di rappresentazione pittorica: focus sulla lettura iconografica e sulla narrazione dei temi entro una definita dimensione spazio-temporale; le tecniche esecutive: focus sulla preparazione della tavola lignea, dei colori di origine naturale e dei leganti, sulla tempera, la doratura e l’affresco.
Opere selezionate: Giudizio Finale, di Nicolò e Giovanni, tempera su tavola, seconda metà del XII secolo / Trittico Stefaneschi ,Giotto e aiuti, tempera su tavola, 1320 ca. / Angeli musicanti di Melozzo da Forlì, affresco, 1480 ca. / Sisto IV nomina il Platina Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, Melozzo da Forlì, affresco, 1477 / Incoronazione della Vergine (Pala Oddi), Raffaello, dipinto su tavola trasferito su tela, 1502-1503 / Madonna di Foligno, Raffaello, dipinto su tavola trasferito su tela, 1511-1513 / Trasfigurazione, Raffaello, dipinto su tavola, 1519-1520
Risultati del progetto
<p>Affrontare una tematica / veicolare informazioni / approfondire uno o più aspetti storici e storico-artistici, in particolare: i pittori, i committenti e i mecenati, l’analisi delle opere nella loro realizzazione formale e testuale, i materiali e le tecniche esecutive.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Tra le numerose opere presenti nella Pinacoteca Vaticana sono state individuate quelle più adatte ad affrontare un percorso tematico preciso, contro una bulimica visione generale dello spazio espositivo. Tra gli aspetti metodologici della visita animata, da sottolineare: la valenza interdisciplinare dei temi trattati e, di fondamentale importanza, il coinvolgimento pratico degli studenti. A riguardo, l’operatore didattico utilizza un metodo d’induzione dei concetti che prevede una forte interattività durante la visita, a garanzia di un elevato risultato in termini di apprendimento e memoria. Gli studenti si avvalgono di supporti didattici elaborati ad hoc, per affrontare e sviluppare in forma autonoma i temi trattati. Inoltre, tali supporti, ripresi in ambito scolastico, divengono preziosi strumenti mnemonici, verifica e spunto per eventuali ulteriori approfondimenti per i docenti.
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
Autore scheda
DANIELA SERINI
interdisciplinare