Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
              Istituto Comprensivo 18 - Bologna
          Città
              Bologna
          Indirizzo
              Via Galliera, 74 
          Iniziativa del progetto
              
          Anno Iniziativa
              
          Referente
          -Taccetta Cinzia
              Sito Web 
              
          E-mail
              boic87700q@istruzione.it 
          Partenariati
          -Museo e Biblioteca Internazionale della Musica di Bologna
              Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
          scuola primaria (5-10 anni)
              Numero di partecipanti
              22
          Tipologia di Intervento
          
      Rapporto con i curricoli scolastici
          in ampliamento
              Direzione educativa trasversale
          
      Anno
              2015/2016
          Obiettivi del progetto
              Sviluppare capacità di ascolto - Stimolare il piacere della lettura e della narrazione - Stimolare la fantasia e la creatività - Favorire lo sviluppo di competenze e abilità linguistiche e comunicative - Sviluppare codici non verbali per comunicare, esprimere pensieri ed emozioni - Favorire una maggiore conoscenza di sé e del proprio universo emotivo - Attivare la cooperazione e il lavoro di gruppo - Favorire l'inclusione - Promuovere valori umani e sociali - Promuovere l’interazione scuola-territorio - Favorire la fruizione del patrimonio artistico e culturale
Durata dell’attività
          altro
              Spazio dell’attività
          aula didattica nel museo/archivio
              Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
          
      Descrivere in breve le conoscenze di base
              Il percorso presentato si colloca all'interno di un progetto interdisciplinare sulla fiaba, dal titolo "Narrazioni", che è stato sviluppato nel corso dell'anno attraverso diverse attività:  lettura di fiabe classiche e moderne; visione di spettacoli teatrali  e opere cinematografiche; ascolto di fiabe musicali; laboratori  grafico-pittorici e  artistico -espressivi sia scuola sia nei musei. 
Una delle fiabe più importanti che ha accompagnato i bambini in questo percorso, toccando "le molle della loro immaginazione", è Le avventure di Pinocchio di C. Collodi: la storia di un pezzo di legno in costante attività fisica e verbale e del suo favoloso e faticoso viaggio evolutivo.
Pinocchio è un personaggio assolutamente atipico (pensa e parla come un umano, si muove come un burattino) con una forte propensione al cambiamento e un'irrefrenabile gioia di vivere; un eroe - antieroe simbolo di infanzia, libertà, allegria e divertimento.
I suoi viaggi e le sue avventure sono stati quindi considerati e usati come metafora esilarante e tragicomica della crescita.
Il laboratorio si è svolto in una delle splendide sale del Museo e biblioteca Internazionale della musica di Bologna ed è stato gestito da due operatori.
          Una delle fiabe più importanti che ha accompagnato i bambini in questo percorso, toccando "le molle della loro immaginazione", è Le avventure di Pinocchio di C. Collodi: la storia di un pezzo di legno in costante attività fisica e verbale e del suo favoloso e faticoso viaggio evolutivo.
Pinocchio è un personaggio assolutamente atipico (pensa e parla come un umano, si muove come un burattino) con una forte propensione al cambiamento e un'irrefrenabile gioia di vivere; un eroe - antieroe simbolo di infanzia, libertà, allegria e divertimento.
I suoi viaggi e le sue avventure sono stati quindi considerati e usati come metafora esilarante e tragicomica della crescita.
Il laboratorio si è svolto in una delle splendide sale del Museo e biblioteca Internazionale della musica di Bologna ed è stato gestito da due operatori.
Approfondimento
          
      Descrivere in breve l'approfondimento
              Attraverso la narrazione,  la conoscenza e  l'uso dei diversi linguaggi di cui essa si avvale  (il corpo, il movimento, le immagini, i suoni) i bambini sono stati coinvolti in attività suggestive e stimolanti. L'approccio attivo e collaborativo ha favorito  la libera espressione di sé e del proprio universo affettivo - relazionale.
          Rielaborazione
          
      Descrivere in breve la rielaborazione
              Il burattino Pinocchio ha condotto i bambini nei luoghi delle sue avventure traboccanti di personaggi, incontri, suoni, musiche e danze (la bottega di Geppetto, il paese dei balocchi, la pancia della balena), paesaggi sonori che i bambini hanno scoperto e inventato insieme in un percorso di crescita personale e collettiva.
           Breve descrizione del progetto
              Il percorso si è articolato in n. 3 incontri. In ogni incontro l'attività espressiva si è sviluppata dalla lettura di un capitolo del libro Le avventure di Pinocchio nella versione originale di Collodi. I bambini sono stati  così  invitati a calarsi nei panni del burattino, interpretando e rappresentando con il corpo, il movimento, la voce e gli strumenti musicali tre diversi momenti della vita del burattino:  la nascita di Pinocchio e il suono prodotto dai suoi  primi e incerti passi nel mondo; la sua mutazione in asino nel Paese dei Balocchi; il suo incontro con Geppetto nella pancia della balena.
Infine hanno dato luogo a performance, individuali e di gruppo, in cui "per far musica" ciascun bambino ha scelto materiali diversi e oggetti vari di uso comune per sperimentarne poi le possibilità sonore.
          Infine hanno dato luogo a performance, individuali e di gruppo, in cui "per far musica" ciascun bambino ha scelto materiali diversi e oggetti vari di uso comune per sperimentarne poi le possibilità sonore.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
              Lettura e discussione guidata del testo  Le avventure di Pinocchio di Collodi, Visione di filmati e ascolto di brani musicali.
          Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
              Osservazione.
          Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
              Drammatizzazioni e attività di espressione corporea 
          Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
              Riprese video e foto. 
Partecipazione attiva in alcuni momenti delle attività.
          Partecipazione attiva in alcuni momenti delle attività.
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
              Performance individuali e di gruppo.
          Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
              Riprese video e foto. 
          Risultati del progetto
              Sviluppare il piacere della narrazione - Promuovere e favorire la crescita emotiva - Sviluppare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con i luoghi del patrimonio artistico - Sviluppare atteggiamenti positivi e realizzare pratiche collaborative
          Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
              Richiesta di attività didattica gratuita su progetto.
          Materiali richiesti per l'attività
          
      Materiali prodotti
           audiovisivi - video
           audiovisivi - fotografie
           multimediali - cd-rom
              tre incontri distribuiti nell'arco di due mesi circa
      
   
   
       
       
 
 
 
 
 
 
 
