Il presente progetto si propone di contribuire alla promozione dell'educazione scientifica mettendo a punto un percorso mirato a valorizzare il concetto di simmetria come chiave di accesso ad una delle acquisizioni più notevoli della fisica del XX e XXI secolo: il Modello Standard della fisica.
Il concetto di simmetria, anche per il suo grande potere evocativo, è stato oggetto di numerose ricerche in molti ambiti disciplinari (dalla matematica, alla chimica, alla musica e all’arte in generale) (Stewart, 2007; Weyl, 1952; Emmer, 2011).
Tuttavia, se pensato in relazione alla fisica del XX secolo, tale concetto assume una connotazione particolare: come mostrato da recenti ricerche svolte nell'ambito della filosofia della fisica (Brading & Castellani, 2003; Toraldo di Francia, 1978), a partire dall'elaborazione della teoria della relatività da parte di A. Einstein nel 1905, il concetto di simmetria viene posto a fondamento della visione del mondo fisico e dei suoi costituenti. Da questo punto di vista è certamente significativo il fatto che ciò che oggi viene detto 'Modello Standard della fisica' (in qualche modo il “cuore” della fisica del XX secolo) è indicato proprio con simboli che rappresentano “gruppi di simmetria”: U(1) x SU(2) x SU(3).
Il progetto si basa dunque sull'ipotesi, attualmente molto discussa nell'ambito delle ricerche svolte a livello internazionale sulla didattica della fisica, che enfatizzare il ruolo fondativo che la simmetria assume per la fisica contemporanea possa essere un modo per rendere significativa e culturalmente rilevante la fisica stessa (Hill & Lederman, 2000; van der Veen, 2013).
Inoltre, il percorso qui presentato si è avvalso del contributo, anch'esso fondamentale, della classe VC del Liceo "Serpieri" di Rimini dove, nel Maggio 2012, grazie alla collaborazione della Prof.ssa Marina Rodriguez, abbiamo messo alla prova dei fatti alcune delle idee iniziali del progetto. Riportiamo un estratto di quell'esperienza e una prima analisi di quanto è emerso nel file in allegato.