Educare al tempo

Calendario cosmico, ideato dell'astronomo Carl Sagan. Calendario in cui viene compressa la cronologia dell'intero universo nell'arco temporale di un unico anno terrestre.
Le tecnologie permettono di avere accesso a documenti che sembravano perduti, una sorta di macchina del tempo che amplia la nostra capacità di collocare elementi nella nostra linea storica-cronologica.
Lettura di Vorrei un tempo lento lento
Trailer di Inception (2010) di C. Nolan
Descrizione

Il tempo è una dimensione che non può essere ignorata se si vuole garantire qualità educativa. Educare al tempo significa affrontare la sua percezione, gestione e influenza nelle relazioni. Oggi il contrasto tra tempo reale, ideale e virtuale, dovrebbe far riflettere le comunità di educatori su come la percezione soggettiva del tempo si intersechi con quella oggettiva, influenzando l’apprendimento e le relazioni che si instaurano in ambito didattico.

La riflessione sul tempo mira a migliorare la gestione di questa risorsa, valorizzando l'espressione attraverso le arti, l'incidenza sulla salute mentale e il benessere nelle comunità educative.  L’obiettivo di questa sala è quello di aumentare la consapevolezza sul tempo, in modo da rendere l'educatore un agente attivo capace di utilizzarlo in modo consapevole, progettando un tempo educativo a misura del discente.

La percezione e la gestione del tempo influenzano infatti, in modo significativo, l'apprendimento e le relazioni educative e il benessere psico-fisiologico dell'individuo.

Bibliografia

Duffy, S. E., Feist, M. I., (2023). Time, Metaphor, and Language. Cambridge: Cambridge University Press.

Lightman, A. (1993). I sogni di Einstein. Parma: U Guanda.

Proust, M. (1978). Alla ricerca del tempo perduto. Torino: Einaudi.

Siegel D. J. (2007). Mindfulness e cervello.

Zerocalcare (2017). La profezia dell'armadillo. Torino: Bao Publishing.

 

Sitografia

https://store.steampowered.com/app/893850/THE_LONGING/: THE LONGING si distacca dai canoni videoludici tradizionali esplorando la tematica dell'attesa e del tempo. In questo gioco si assume il ruolo di un' "Ombra" incaricata di attendere il risveglio del suo Re per 400 giorni nel profondo di un regno sotterraneo. Questo periodo di attesa si trasforma in un viaggio introspettivo, dove l'esplorazione e attività come leggere e disegnare offrono riflessioni sulla solitudine, la fede e il senso della vita.

https://thebulletin.org/doomsday-clock/Doomsday clock, iziativa nata nel 1947 dagli scienziati della rivista Bulletin of the Atomic Scientists dell'Università di Chicago. Si tratta di un orologio metaforico che misura il pericolo di un'ipotetica fine del mondo.

https://www.treccani.it/vocabolario/tempo/: Definizione di TEMPO

https://medium.com/timerepublik/the-comprehensive-history-of-timebanking-and-how-its-ready-to-spur-a-great-awakening-916b8963270b: A blog on the idea of timebanking: Time as a currency which fits in well with the In Time reference

https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/archivio/vol-2-n-1/competenze-e-strategie-formative-lapproccio-flipped-learning/: Spunto per riflettere sul cambiamento nella gestione del tempo per promuovere lifelong learning e learner autonomy

https://www.youtube.com/watch?v=DaBc01cPPSIIn time (2011), scritto e diretto da A. Niccol. Film fantascientifico ambientato in un ipotetico e distopico anno 2169 in cui il tempo viene utilizzato come valuta.

Autore/i
Simone Pinetti
Cecilia Pellizzari
Rachele Del Guerra
Vinay Jagdish Sukhija
Mariapaola Paita
Data di creazione
06/03/2024