Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Carpi Nord - Carpi, Modena
Indirizzo
via Magazzeno, 17/A
Partenariati
-Musei di Palazzo dei Pio di Carpi
-Fondazione ex campo Fossoli
-Assessorato alle Politiche Scolastiche di Carpi
-Assessorato alle Politiche Sociali di Carpi
-Archivio Storico Comunale di Carpi
-CED Comune di Carpi
-Associazione “Gaia” di Carpi
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2011/2012
Città
Carpi, Modena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
350
Classi coinvolte
gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
(B) breve approfondimento
ogni fascia di età ha seguito percorsi differenti, volti ad analizzare alcuni degli aspetti della “valorizzazione” di un bene culturale.
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
Obiettivi prioritari
- Conoscere e interpretare i beni del Museo di Carpi;
- Comprendere il ruolo educativo del museo;
- Realizzare strumenti per la conoscenza del Museo e per la comunicazione, utilizzando chiavi di interpretazione e lettura diversificate.
Metodologia
esplorazione guidata attraverso esperienze immersive e attività in gruppo
Descrizione sintetica del progetto
A seconda dell'età degli alunni sono stati messi a punto percorsi tematici all'interno del Museo
- scuola di infanzia: osservazione degli elementi dedicati alla danza e alla musica negli affreschi di palazzo;
-scuola primaria, primo ciclo: storie e leggende sui fantasmi;
-scuola primaria, classi quarte: dal Museo della Città alle origini dell'insediamento umano nella pianura;
-scuola primaria, classi quinte: “Il palazzo dei Pio, una storia complessa”
Ricadute – obiettivi raggiunti
- Utilizzo di nuovi metodi didattici
- Coinvolgimento delle famiglie
- Creazione di rapporti con nuovi soggetti-partner quali Fondazione ex Campo - Fossoli, Istituto Musicale Tonelli, Centro Elaborazione Dati.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
fonti,documenti, libri, apparati multimediali
Materiali prodotti
Altro
cartacei