tbd

TRA DUOMO E PALAZZO: LA PIAZZA

Denominazione della Struttura
Istituto Paritario Dante Alighieri - Modena
Indirizzo
Via Spallanzani, 35
Iniziativa del progetto
Referente
-Vittoria Carpano
Anno Iniziativa
E-mail
info@istitutoalighieri.it
Anno
2014/2015
Città
Modena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
12
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Le fasi riguardanti l’esposizione di materiali e l’accesso alle risorse informative caratterizzano un approccio metodologico di tipo integrato e fondato sulla valorizzazione delle risorse e delle fonti. La fase d’esposizione dei materiali ricopre un ruolo particolarmente importante in quanto richiede l’applicazione di abilità e competenze di tipo progettuale, organizzativo che rimandano alla didattica laboratoriale elemento fondante del POF dell’istituto.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
Breve approfondimento
L’ambito di approfondimento è stato finalizzato ad un apprendimento attivo e al tempo stesso consapevole che valorizza l’autonomia e la meta riflessione.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Trattandosi di un’esperienza basata sulla scoperta e sulla successiva ridefinizione di testimonianza sul territorio si è sottolineata l’importanza del metodo della ricerca in loco che armonizza l’aspetto dell’autonomia del singolo con quello articolato del gruppo e che avvia ad una costruzione in progress dei saperi.
Metodologia
Visita guidata
Obiettivi specifici
- Conosce l'UNESCO a favore del rispetto della diversità culturale e del dialogo quali migliore garanzia per lo sviluppo e per la pace
- Conosce il Duomo, ovvero riscopre la propria città, medievale, attraverso alcune delle sue forme artistiche
- Coglie il contesto: Modena comunale che si apre ai commerci
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1.Incontro in classe, ossia introduzione relativa agli aspetti tipici dell'UNESCO, come anticipazione del percorso attraverso un tour virtuale;
2.Visita guidata: scoperta e riscoperta del territorio con particolare riferimento ad alcuni siti e monumenti quali testimonianze della storia sociale della Modena medievale;
3.Progettazione e raccolta di testimonianze, ossia fase dedicata alla documentazione.

Risultati - obiettivi raggiunti
- E' motivato all’apprendimento consapevole della storia dell’arte
- Ha memorizzato l'approccio metodologico
- E' coinvolto nell’attività didattica
- Sono stati realizzati degli approfondimenti al programma di storia dell’arte e dei collegamenti interdisciplinari.
Durata dell’attività
altro
due giorni
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Materiale richiesto per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio