tbd

SERIE E FUORISERIE

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo artistico per il design Gaetano Ballardini - Faenza, Ravenna
Indirizzo
Corso Baccarini, 17
E-mail
silvia.santandrea@gmail.com
Partenariati
- Museo dell’arredo contemporaneo, Russi, Ravenna
- Istituto comprensivo Carchidio Strocchi, Faenza
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Faenza, Ravenna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
70
Classi coinvolte
3 classi di liceo + 1 classe di scuola secondaria di primo grado
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
laboratorio didattico
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Oggetti individuali, mostra colletiva.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Far vivere agli alunni lo spazio museale come luogo di interazione.
Dar loro gli strumenti per conoscerlo.
Mettere gli studenti nelle condizioni di organizzare l’allestimento di una mostra all’interno del museo.
Metodologia
Incontri con esperti al museo, lezioni a scuola con alcuni insegnanti curricolari, nell’aula di progettazione, nei laboratori, nell’aula di informatica.
Descrizione sintetica del progetto
- Sono stati realizzati manufatti originali con tecniche mai affrontate dai ragazzi, che hanno creato i manifesti e gli inviti per la mostra, portando a scuola bottiglie, vasi e oggetti diversi, ed uno stampo in gesso. - Gli stampi sono stati poi assemblati in maniera casuale tramite foggiatura per colaggio, venivano realizzati nuovi oggetti dalla forma insolita gli oggetti sono stati portati da un carrozziere. - Gli studenti hanno documentato l’attività svolta in modo da poterla raccontare al pubblico il giorno dell’inaugurazione.
Ricadute – obiettivi raggiunti
I ragazzi hanno provato l’esperienza dell’organizzazione di una mostra espositiva, con tanto di comunicazione e allestimento, oltre a realizzare manufatti di notevole pregio con la sperimentazione di tecniche originali.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
computer, stampanti, cineprese, fotocamere, impastatrice per barbottina, forni, taglierine professionali e materiale da cancelleria e artistico. Più gli strumenti per smaltare in carrozzeria.
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
Cartacei
cartelloni
documentazione
Altro
- Manufatti ceramici originali. - Mostra.