tbd

A SCUOLA NEI MUSEI: DALLA PREISTORIA ALL'ETÀ MODERNA

Denominazione della Struttura
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Città
Parma
Indirizzo
Piazza della Pilotta, 5
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
pm-ero.muarcheologico-pr@beniculturali.it
Partenariati
-Fondazione Cariparma
-Galleria Nazionale di Parma
-Palazzo Bossi-Bocchi
-Biblioteca Palatina
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
5 000
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 09/2010
Obiettivi del progetto
  • 1)Favorire un'alleanza tra la scuola e il museo
  • 2)Proporre agli studenti un "viaggio" culturale alla scoperta del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio
  • 3)Stimolare nei giovani una frequentazione più consapevole dei luoghi deputati alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali
Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Gli studenti visitano il Museo.
Descrivere in breve l'approfondimento
Le Istituzioni coinvolte, la Scuola e il Museo, offrono una scelta ampia di percorsi didattici, dalla preistoria fino all'età moderna, con una diversità di approcci, affinché ogni classe possa trovare nel museo l'occasione di apprendere nuovi saperi in modo attivo. Inoltre il progetto è stato pensato per promuovere il patrimonio storico-culturale del territorio.


Descrivere in breve la rielaborazione
Alla fine delle attività, gli studenti, conoscono il patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio; sono in grado di fare una rielaborazione personale e acquisiscono una nuova concezione della frequentazione dei luoghi tradizionalmente deputati alla conservazione dei beni culturali.
Breve descrizione del progetto
1. Creazione di un'alleanza scuola-museo per offrire una scelta ampia di percorsi didattici e attività di formazione
2. Concorso a premi per le scuole
Risultati del progetto
1. Scoperta e valorizzazione del patrimonio artistico-storico e monumentale
2. Nuovo atteggiamento nei confronti degli ambienti museali
3 Acquisizione di nuovi saperi che ampliano il curriculum scolastico
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Laboratorio didattico, visita tematica, concorso
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
interdisciplinare
ricorrente a cadenza annuale/biennale
spazio urbano