Denominazione della Struttura
Museo FirST - Firenze Scienza e Tecnica - Firenze
Città
Firenze
Indirizzo
Via Giuseppe Giusti, 29
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
collezioni@fstfirenze.it
Partenariati
- Silfi SpA Società Illuminazione Firenze
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
750
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
Inizio 11/2013
Obiettivi del progetto

1) Riflessione sul progresso dell'illuminazione pubblica, sul suo impatto sulla quotidianità e le trasformazioni che ha portato all'interno dell’ambiente cittadino. 2) Utilizzare i materiali presenti nel museo, e quelli osservabili tra le vie della città, quali stimoli riflessivi.

Durata dell’attività
semestrale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il Museo FirST si propone di curare il suo allestimento ponendo attenzione agli elementi che evidenzino il legame fra lo sviluppo scientifico, tecnologico e la società. Un percorso sull’evoluzione delle tecniche per l’illuminazione artificiale risulta congeniale a far emergere questo legame.
Grazie alla collaborazione con Silfi SpA ed il Museo Italiano della Ghisa, è stato inoltre possibile esporre presso il Museo FirST una lampada ad arco Siemens di fine ‘800, (restaurata presso la Fondazione Scienza e Tecnica).
Descrivere in breve l'approfondimento
Il percorso museale è concepito in modo da favorire nel pubblico, attraverso i materiali conservati, rifelssioni sugli sviluppi dell'illuminazione cittadina.
Le riflessioni e le rielaborazioni del tema dell'illuminazione cittadina, sotto una diversa prospettiva, sono anche stimolate grazie alla possibile visita all'odierna società di illuminazione.
Con l’occasione dell’inaugurazione del percorso è stato organizzato un convegno su Nikola Tesla, l'inventore che ha contribuito agli studi sulla corrente elettrica e sull’illuminazione artificiale. E’ stato inoltre elaborato, in collaborazione alla società di illuminazione fiorentina Silfi, un percorso cittadino sulla storia dell’illuminazione pubblica. Il percorso viene periodicamente proposto alla cittadinanza e arricchito con conferenze ed approfondimenti. L’attività è entrata a far parte dell’offerta del museo che continua a riproporla almeno due volte l’anno. È prevista inoltre la realizzazione di un documento video.
Descrivere in breve la rielaborazione
Il percorso cittadino elabrato prevede l'accensione delle luci notturne di Firenze in concomitanza con la visita alla sede della Silfi, la società di illuminazione della città. L'operazione di accensione delle luci viene condotta con il coinvolgimento diretto del gruppo in visita.
Breve descrizione del progetto
L’illuminazione pubblica con il suo sviluppo e le sue trasformazioni, sia per quanto riguarda le diverse tipologie (fiaccole, lanterne, lampioni) sia per la percezione del paesaggio stesso, diviene interessante per i risvolti estetici che vanno ad incidere sul paesaggio urbano. L’illuminazione pubblica inoltre pone particolare attenzione all’esaltazione dei monumenti e delle opere d’arte.
Il museo FirST rivolge il suo sguardo su Firenze con la progettazione di un'itinerario sull'illuminazione cittadina: dalle prime fiaccole e lanterne ad olio, al gasometro, al primo impianto di illuminazione elettrica, alla gestione dell’illuminazione attuale.
La visita tematica al museo si propone di contestuallizzare gli sviluppi dell'illuminazione da un punto di vista storico, scientifico e tecnologico.
Risultati del progetto
Grazie alla collaborazione con Silfi SpA ed il Museo Italiano della Ghisa, è stato possibile inserire all'interno del Museo FirST una lampada ad arco Siemens di fine ‘800, restaurata presso la Fondazione Scienza e Tecnica. All'inaugurazione della mostra si è tenuto un convegno su Nikola Tesla. E’ stato inoltre messo a punto, insieme alla società di illuminazione fiorentina, un percorso cittadino sulla storia dell’illuminazione pubblica. Vengono inoltre previste conferenze ed approfondimenti sul tema e vi è in programma la realizzazione di un documento video.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
itinerario cittadino, allestimento permanete con il percorso a tema interno, convegno, conferenze ed approfondimenti, documento video (in fase di realizzazione), mappa della città con leggenda
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
cartacei - cartelloni
altro
percorso esterno nelle vie della città
nelle vie della città
mappa della città con legenda