tbd

Lo sguardo di Napoli, su Napoli, per Napoli

Descrizione

A Napoli presente e passato si respirano ovunque e un segno di questa convivenza si trova in cima alla città: Castel Sant'Elmo. Una fortezza visibile da ogni quartiere che, per il suo storico distacco dalla cittadinanza (fisico e metaforico), passa inosservata agli occhi dei suoi abitanti.
Con la sensibilità degli sguardi di giovani napoletani e con beacon idealmente diffusi in tutta la città da cui lasciarsi sorprendere o da cercare ludicamente, scopriamo il legame inscindibile tra Napoli, i suoi cittadini, e l'imponente costruzione.
I rimandi storici, le tradizioni, la quotidianità e soprattutto le forti e spesso contrastanti emozioni, permettono dall'affaccio di Castel Sant'Elmo di sentire il cuore di questa vibrante città e allo stesso modo, dai vicoli del centro fanno alzare lo sguardo verso la fortezza: un patrimonio vivo e condiviso, di cui tutti sono co-protagonisti.

Bibliografia

Fiorentino K., Tecce A., a cura di, 2015, Castel Sant'Elmo, Prismi, Napoli.
Maglio L., a cura di, 2012, AF Quaderno 4/2012 Castel Sant'Elmo, Giannini Editore, Napoli.

 

Sitografia

Polo museale della Campania, Castel Sant'Elmo e Museo del '900 https://storienapoli.it/2020/11/16/castel-santelmo-storia-vomero/

 

Autore/i
Giulia Fornasero