tbd

L'eredità del Sessantotto

Alcune riprese del Sessantotto tra le mura universitarie
Il Sessantotto in breve
Descrizione

A partire dalla lettura del libro "Un paese in movimento" di Colarizi, abbiamo individuato una tematica che ancora oggi risulta attuale e che trova le sue radici proprio nel 1968: la contestazione giovanile. Il movimento studentesco del Sessantotto parte dal rigetto dei partiti tradizionali del tempo, dal rifiuto della società borghese e delle autorità e dalla critica alla modernizzazione della società capitalista.

Oggi come allora, la voglia di cambiamento e di lottare per i propri diritti è ancora molto forte, basti guardare alle numerose manifestazioni che hanno coinvolto migliaia di persone, di ogni genere ed età.

In questa sala, troverete un confronto su alcune tematiche comuni come i diritti delle donne, il diritto allo studio e la guerra, sottolineando come ancora oggi si senta la necessità di far sentire la propria voce per garantire una scuola più sicura ed inclusiva, un paese dove ci sia parità di sesso e dove la guerra non diventi uno strumento per far emergere i propri interessi; senza dimenticare le problematiche più odierne come il cambiamento climatico e consegnare così un mondo migliore alle nuove generazioni. 

Parole chiave

  • Storia della società contemporanea

  • Il Sessantotto

  • I movimenti studenteschi e femminili

  • Giovani

Bibliografia

Colarizi S., "Un paese in movimento. L'Italia negli anni Sessanta e Settanta", Bari-Roma, Laterza, 2019.

Autore/i
Aumenta Rosa, Bertolini Chiara, Caeran Deborah, Diluca Anita, Xu Wenhui