tbd

IN.VASATI

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Descrizione

Laboratorio didattico tra Epica ed Archeologia.

Il progetto ‘IN.VASATI’ intende creare una connessione didattica e culturale tra la realtà della scuola e quella dei musei del territorio, affinché quest’ultima diventi parte integrante del programma scolastico e sia uno strumento attivo per la comprensione e la rielaborazione dei contenuti teorici.

Il connubio tra le testimonianze archeologiche e la lettura di testi epici e della mitologia vuole stimolare l'avvicinamento e l'approfondimento della cultura classica sulla base di una chiave di lettura comune, ovvero l'Incontro.

Il laboratorio, rivolto agli studenti del primo anno degli istituti di istruzione secondaria di II grado, prevede una serie di incontri, da svolgere in classe e al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, e ha come obiettivo l'individuazione e lo studio delle principali tematiche epiche e mitologiche presentate dai reperti archeologici.

L'esito del percorso sarà l'elaborazione, da parte degli studenti, di una didascalia poetica o aforisma (prendendo le mosse dal 'romanzo in sei parole' di E. Hemingway), ispirato ai temi delle letture epiche e delle iconografie vascolari e che racconti l'essenza di quanto interiorizzato alla fine del percorso. 

In questa Sala Bianca si esemplificano le fasi principali del progetto ed i suoi protagonisti: i testi, i reperti archeologici ed il 'romanzo in sei parole'.

Bibliografia

Letture epiche di riferimento

Per quanto riguarda le tematiche dell'incontro con l'ospite e lo straniero: Omero, Odissea, in particolar modo VI e IX.

Per il mito di Titani e Giganti: Esiodo, Teogonia.

 

Sitografia
Autore/i
Chiara Malavasi, Marta Tedesco