tbd

Il viaggio interrotto - la storia e le storie

Racconto di Piero Rizzoli sulla sua esperienza della Strage di Bologna e sull'amicizia con Paolo Zecchi e Viviana Bugamelli, vittime della strage; raccolto da Adele Rizzoli
Descrizione

Attraverso questa sala bianca cerchiamo di condividere la storia di una delle stragi più significative d’Italia. La strage è avvenuta a Bologna il 2 agosto 1980 e conta 85 morti e oltre 200 feriti, ma questi non sono solo numeri: ogni vittima aveva una storia diversa e unica. Nella stazione di Bologna le vite delle persone si intrecciavano, era un punto di ritrovo per tutti, e quella mattina alle 10.25 è stata devastata in maniera irreversibile. I viaggi che passavano per Bologna furono interrotti e allo stesso modo anche la vita delle persone presenti. La bomba ha travolto direttamente le vittime e indirettamente i cuori di tutti, familiari e soccorritori, bolognesi e non. 

È centrale per noi il tema del viaggio, che ritroviamo in tutti i treni interrotti, nelle vite spezzate delle vittime, in quelle segnate di chi non era presente e anche nel tragitto dell’autobus 37 dalla stazione all’obitorio. Crediamo sia importante tenere vivo il ricordo di questa tragedia che ancora oggi segna la vita delle persone, ma allo stesso tempo è ignota a tanti nostri coetanei. 

 

Parole chiave

  • Storia della società contemporanea
  • Strage Bologna 1980
  • Memoria
  • Testimonianza
Bibliografia

STORIA DI UNA BOMBA. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980: Bologna 2 agosto 1980: la strage, i processi, la memoria di Cinzia Venturoli. 

Sitografia

Intervista Marina Gamberini Rai Play:

https://www.raiplay.it/video/2020/07/Bologna-2-agosto-1980---La-tredicesima-ora-di-Marina-Gamberini-e6300ccf-52ec-4a5c-9759-8d7e705ecfed.html

 

Testimonianza della sopravvissuta Patrizia Poli (40 anni dopo l'accaduto):

https://www.youtube.com/watch?v=1RaICRfkJCc

 

Telegiornali del 2 e 3 agosto 1980 - Strage di Bologna:

https://www.youtube.com/watch?v=IYi17WmKNmU

 

TG1 del 2 agosto 1980: 

https://www.youtube.com/watch?v=aRWUYCSKLA0

Autore/i
Sofia Greggi
Adele Rizzoli
Aurora Mancini
Sofia Scalini