tbd

RETE MUSEALE “MUSEA - RETE DEI MUSEI MADONIE E HIMERA”

Iniziativa
Censimento ICOM- Musei e paesaggi culturali
Denominazione della Struttura
MUSEA. Sistema integrato museale della Città a rete Madonie-Termini - Castellana Sicula, Palermo
Città
Castellana Sicula, Palermo
Indirizzo
Viale Risorgimento, 13B
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
sosvima@gmail.com
Partenariati
-Museo Civico Don Giuseppe Guarnieri
-Museo Civico Castelbuono
-Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo
-Museo Civico Castellana
-Museo Mandralisca
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
11/2011 - 12/2014
Obiettivi del progetto
  • Implementare l’incontro tra offerta culturale, nel senso più inclusivo del termine, e turismo consapevole;
  • Potenziare la connessione tra fruitore, musei e strutture ricettive;
  • Creare un circuito virtuoso tra chi entra e chi vive il territorio, facilitare gli spostamenti, le conoscenze, le possibilità che l’area offre;
  • Coordinare l’offerta favorendo lo studio e l’applicazione di sistemi di accessibilità ampliata e condivisa; 
  • Superamento della Rete con la costituzione dell’Ecomuseo.
Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
La Rete MUSEA è stata ideata per implementare le connessioni tra le strutture espositive ed il territorio, valorizzando gli aspetti dell’area in chiave di un turismo sostenibile ed accessibile. Sono stati individuati gli strumenti idonei per la comunicazione coordinata: la rete ha dotato i musei di strumentazione informatica e tecnologica: audio guide, QR code e totem multimediali.
Descrivere in breve l'approfondimento
MUSEA è il sistema che coordina le attività comuni dei Musei del territorio. L’area geografica e antropica è un continuum che, senza soluzione di continuità, passa dal mare di Termini Imerese sino ai 2.000 metri delle montagne di Piano Battaglia. Si evidenzia: l’inserimento nel Patrimonio UNESCO di Cefalù, l’iscrizione nei “Borghi più belli d’Italia” di Gangi, Geraci S. e le due Petralie e la presenza del sito archeologico di Himera - Distretto Culturale del “Paesaggio, dei miti e delle narrazioni.
MUSEA ha fin da subito realizzato prodotti ed iniziative necessarie alla pubblicizzazione ed alla fruizione ampliata del territorio. Per la progettazione condivisa, il coordinamento delle attività; studio e realizzazione di sistemi uniformi nel campo dell’accoglienza, della fruizione ampliata e della strategia comunicativa dei musei. Per la pubblicizzazione del territorio all’esterno, un portale web comune, iniziative mediatiche e conferenze stampa e opuscoli multilingue e materiali da distribuzione totem informativi. Per la fruizione, audioguide multilingue, creazione di una rete di operatori nel territorio. Si organizzano visite guidate presso le istituzioni della rete.
Breve descrizione del progetto
La Rete Museale “MUSEA - Rete dei Musei Madonie e Himera” è stata ufficialmente costituita nel 2014, riunendo in un programma condiviso 19 Comuni, incardinando Istituzioni pubbliche e private, 21 musei, aree naturali ed archeologiche, operatori culturali, sociali ed economici. La Rete MUSEA è stata ideata per implementare le connessioni tra le strutture espositive ed il territorio, valorizzando gli aspetti dell’area in chiave di un turismo sostenibile ed accessibile. Punti nodali del programma di lavoro sono: uniformità progressiva di intenti e di soluzioni delle esposizioni, uniformità di strutture tecnologiche ed informatiche di base, pubblicizzazione comune attraverso un portale web e depliant, destination card che collega le strutture espositive e ricettive. Il lavoro è in continuo progresso. I prossimi risultati attesi: studio ed applicazione generale dei sistemi di accessibilità e di accoglienza, comune carta dei servizi, costituzione dell’Ecomuseo.
Risultati del progetto
MUSEA ha realizzato tutte le iniziative preliminarmente preventivate per la costruzione della Rete:
- adempimenti formali e sostanziali per l’istituzione della Rete;
- individuazione di idonei strumenti di comunicazione coordinata;
- dotazione ai musei afferenti alla Rete di idonea strumentazione informatica e tecnologica (audio guide, QR code, totem multimediali...);
- costruzione di un portale web comune, pubblicizzazione dei luoghi, creazione della destination card.
Sono in corso ulteriori azioni che vanno ad implementare le potenzialità della Rete. In particolare: studio e realizzazione di sistemi uniformi nel campo dell’accoglienza, in accordo con i più moderni standard museali; studio e sviluppo dei sistemi per l’accessibilità ampliata; elaborazione di una strategia condivisa per una rielaborazione dell’apparato didascalico ed espositivo.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite guidate presso la rete di istituzioni pubbliche e private (21 musei, aree naturali ed archeologiche), possibilità di usufruire delle audioguide multilingue e della destination card
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - audio
multimediali - siti web
cartacei - documentazioni
creazione della rete museale "MUSEA"
stabile
un programma condiviso da19 Comuni: istituzioni pubbliche e private e 21 musei di aree naturali ed archeologiche
totem informativi, destination card