tbd

RACCONTI DI PIETRA

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo scientifico Wiligelmo - Modena
Indirizzo
Viale Corassori, 101
E-mail
museo.gemma1786@unimore.it
Partenariati
- Museo universitario Gemma 1786, Modena
- Liceo classico Ludovico Antonio Muratori, Modena
- Istituto tecnico commerciale e per geometri Alberto Baggi, Sassuolo, Modena
- Istituto professionale di stato per i servizi commerciali e turistici Elsa Morante, Sassuolo, Modena
- Liceo scientifico Morando Morandi, Finale Emilia, Modena
- Dipartimento di scienze chimiche e geologiche, Università di Modena e Reggio Emilia
- Museo civico d’arte, Modena
- Assessorato alla cultura e all’istruzione della Provincia di Modena
- Multicentro educativo Sergio Neri
- Assessorato all’istruzione del Comune di Modena
- Comune di Finale Emilia
- Comune di Sassuolo
- Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia
- System spa, Fiorano Modenese
- Associazione Voice Off
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Modena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
149
Classi coinvolte
14 classi di liceo + 3 classi di istituto tecnico + 2 classi di istituto professionale
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
ricerche, esercizi, test
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
L’esperienza si è articolata in momenti organizzativi, percorsi tematici formativi, esperienze laboratoriali, sopralluoghi, esplorazioni e processi valutativi. Il museo ha curato le visite alla propria struttura e gli incontri formativi sull’evoluzione geologico-ambientale del territorio modenese, mettendo a disposizione le sue competenze insieme al patrimonio di collezioni, documenti e mappe. Gli approfondimenti tematici tenuti dagli esperti hanno descritto il patrimonio urbano di ciascuna città esaminata, mettendo a confronto il punto di vista scientifico con quello umanistico.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Il lavoro degli studenti e gli incontri con gli esperti sono stati coadiuvati dalle attrezzature informatiche e multimediali del museo e dei partner del progetto. L’amplificazione della voce degli studenti durante le passeggiate narrative ha trasformato una necessità pratica in un momento di sentito protagonismo dei ragazzi, che per una volta hanno interpretato il ruolo di “guida-docente”.
Finalità del progetto
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Trovare nuovi contesti di apprendimento radicati nel territorio, in grado di incentivare un dialogo con i ragazzi sui valori dell’educazione, della cittadinanza, dell’identità.
Stimolare l’interesse e il coinvolgimento dei ragazzi, anche al di fuori dei programmi scolastici, avviando progetti in grado di richiamare la realtà del quotidiano.
Restituire concretezza ai contenuti di alcune materie di studio che gli studenti conoscono solo attraverso i libri di testo.
Favorire un approccio scientifico ai problemi che si incontrano nella vita quotidiana, fornendo un contributo specifico agli studenti di Finale Emilia che avevano vissuto in prima persona l’esperienza del terremoto.
Metodologia
Abbiamo privilegiato un approccio didattico basato sull’interattività e sulla partecipazione, per dare il giusto supporto agli studenti nei percorsi di ricerca e di apprendimento, personali e di gruppo. La necessità avvicinare al patrimonio pubblici diversi dal consueto ha costretto gli studenti a migliorare la propria espressività sfruttando l’iniziativa e la creatività individuale e collaborativa.
Descrizione sintetica del progetto
- Percorsi tematici formativi. - Esperienze laboratoriali. - Sopralluoghi, esplorazioni e processi valutativi. - Visite e incontri formativi sull’evoluzione geologico-ambientale del territorio modenese. - Approfondimenti tematici tenuti dagli esperti mettendo a confronto il punto di vista scientifico. - Realizzazioni pratiche.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Gli obiettivi sono stati raggiunti: i ragazzi hanno acquisito una conoscenza e una coscienza del valore del patrimonio locale e della necessità di avviare azioni utili alla sua salvaguardia e valorizzazione.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Il lavoro degli studenti e gli incontri con gli esperti sono stati coadiuvati dalle attrezzature informatiche e multimediali del museo e dei partner del progetto. L’amplificazione della voce degli studenti durante le passeggiate narrative ha trasformato una necessità pratica in un momento di sentito protagonismo dei ragazzi, che per una volta hanno interpretato il ruolo di “guida-docente”.
Materiali prodotti
Cartacei
documentazione
Altro
La voce narrante degli studenti ha accompagnato le visite di un pubblico variegato di cittadini e di coetanei in occasione di sei eventi, due per ogni sede, organizzati tra aprile e maggio del 2013. A supporto del percorso di visita è stato realizzato un pieghevole con la mappa dell’itinerario di
ciascuna città e una breve descrizione delle tappe. Gli studenti di Finale Emilia hanno realizzato un plastico del Castello della cittadina per raccontare la bellezza di un patrimonio che il terremoto ha ferito. Il Museo “Gemma 1786” ha promosso una mappa emozionale on line per raccogliere i pensieri e i ricordi suscitati nei visitatori dalla percezione dei luoghi visitati. Un ebook, realizzato da Memo-Comune di Modena, raccoglierà la documentazione completa del progetto.