tbd

PIETRA VIVA

Denominazione della Struttura
Museo della Pietra Chiara Marinelli - Pescopennataro, Isernia
Città
Pescopennataro, Isernia
Indirizzo
Via Largo Caduti Per La Patria
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
comunepescopennataro@gmail.com
Partenariati
-Associazione Antichiterrae Molise
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
500
Direzione educativa trasversale
Anno
05/2016- 08/2017
Obiettivi del progetto
  • 1) Promuovere il legame della cittadinanza con il territorio.
  • 2) Conoscenza delle caratteristiche del territorio locale e valorizzazione del patrimonio.
  • 3) Incentivare la promozione di stili di vita sostenibili.
Durata dell’attività
giornaliero
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Grazie alla visita al museo i pubblici possono venire a conoscenza dei materiali esposti e delle tecniche di lavorazione tradizionali: dai ritrovamenti preistorici alla sala dedicata alla lavorazione della pietra da parte dei maestri scalpellini del territorio. Il percorso museale integrato permette inoltre di venire a conoscenza del territorio locale tramite un'itinerario esperenziale giornaliero su richiesta.
Descrivere in breve l'approfondimento
L'itinerario progettato dal museo permette alla cittadinanza di indagare, oltre alle esposizioni del museo, il territorio circostante grazie a visite guidate e laboratori. Pescopennataro è infatti una località rinomata per le pareti di arrampicata e si trova in un'area naturalistica di assoluto rilievo: il bosco di abete bianco. In percorso museale di fruizione integrato, grazie alle attività all'interno e all'esterno del museo, permette al visitatore di connettere i repeteri del museo con la storia, con i mestieri e le caratteristiche del territorio.
Breve descrizione del progetto
Il progetto intende valorizzare il patrimonio museale e paesaggistico locale concependo il territorio quale museo diffuso. La realizzazione di un percorso museale integrato, che prevede sia l'esplorazione all'interno del museo sia l'esplorazione del territorio, permette ai visitatori di connettere il patrimonio museale con quello territoriale, divenendo quindi consapevoli dell'ambiente circostante e delle sue caratteristiche. Il percorso ideato per il progetto prevede: un'iniziale visita al museo, un laboratorio di archeologia sperimentale sulla Preistoria da realizzarsi nell'area dei ritrovamenti litici, un laboratorio/visita all'ultimo scalpellino della Città, un Itinerario nel paese attraverso le pareti di arrampicata, il Parco delle Sculture e le case delle antiche famiglie, la visita al bosco di Abete Bianco e quindi il ritorno alla sede museale con l'illustrazione dei programmi di sostenibilità ambientale. Il progetto è inoltre un progetto pilota di rete, in quanto è stato predisposto un protocollo d'intesa a cui possono aderire altri comuni/musei.


Risultati del progetto
1) Realizzazione del programma annuale di fruizione museale. 2) Realizzazione del percorso integrato museo-territorio. 3) Organizzazione di singoli eventi tematici (sull'arte, l'ambiente, l'archeologia). 4) Promozione delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita guidata, laboratorio, laboratorio/visita, itinerario nel paese
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
altro
itinerario nel paese (attraverso le pareti di arrampicata)
superiore all'anno
territorio
itinerario di visita integrato museo-territorio