Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo di Bellaria-Igea Marina, Rimini
Indirizzo
via Nicolò Zeno, 21
Partenariati
-MUSAS-Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna
-Scuola primaria di Santarcangelo di Romagna
-Scuola primaria di Verrucchio (I.C. di Verrucchio)
-Scuola primaria di Savignano sul Rubicone
-Scuole primarie di Saludecio e Mondaino
-Centro Zaffiria
-Comune di Bellaria Igea Marina
-Museo Archeologico del Compito Don Giorgio Franchini di Savignano sul Rubicone
-Museo archeologico di Verrucchio
-Museo archeologico di Mondaino
-CET-Comunità Educativa Territoriale
-Unione dei Comuni della Valmarecchia
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2011/2012
Città
Bellaria-Igea Marina, Rimini
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
125
Classi coinvolte
gruppo classe (6 classi)
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visita tradizionale
laboratorio didattico
Intenzione educativa del progetto
(C) espressione rielaborazione
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Gli alunni sono stati invitati a auto-costruire un supporto didattico utile per approfondire gli argomenti studiati in classe. Ne è scaturito un sito internet che mette a disposizione i contenuti scientifici emersi dalle visite ai diversi musei
Finalità del progetto
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
-Conoscere la storia del territorio attraverso il modo ludico
-Valorizzare le competenze degli alunni tra cui quelle digitali
-Favorire l'apprendimento attivo
Metodologia
Esperienza guidata, lavoro in gruppo
Descrizione sintetica del progetto
-visite alle diverse realtà museali
-approfondimenti tematici e creativi in ogni museo (scoprire i fossili, inventare una storia, ambientare un giallo)
-raccolta e rielaborazione dei materiali emersi e loro trasformazione in sito internet interattivo
-presentazione pubblica del sito www.piccoliarcheologi.it
Ricadute – obiettivi raggiunti
-utilizzo attivo delle nuove tecnologie
-uso di una metodologia attiva
-coinvolgimento di altri enti nelle attività che si svolgono a scuola
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Tipo di socializzazione
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
Risorse per l’attività
generiche
Materiali prodotti
Multimediali
siti
Altro
sito internet: www.piccoliarcheologi.it