tbd

NAVIGANDO NELLA STORIA

Denominazione della Struttura
Istituto Tecnico per il settore economico Rino Molari - Santarcangelo di Romagna, Rimini
Indirizzo
Via F. Orsini, 19
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
museomarineria@cesenatico.it; alessandraprocucci@gmail.com; faedisimo@yahoo.it
Partenariati
- Museo della marineria di Cesenatico, Forlì-Cesena
- Museo archeologico del Compito Don Giorgio Franchini, Savignano sul Rubicone, Rimini
- Comune di Sogliano sul Rubicone, Forlì-Cesena
- Comune di Santarcangelo di Romagna, Rimini
- Associazione Pro loco di Santarcangelo di Romagna
- Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, Ravenna
- Associazione culturale Barbablu, Forlì-Cesena
- Società agricola Il Pagliaio, Forlì-Cesena
- Cecilia Milantoni, archeologa specialista
- Elena Maini, esperta archeozoologa
Anno
2014/2015
Città
Santarcangelo di Romagna, Rimini
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
23
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Breve approfondimento
Laboratori tematici su scrittura, fumetto, ceramica, restauro, astronomia, archeozoologia e alimentazione.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Uscite didattiche nei siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Creazione e aggiornamento di un blog durante le varie fasi del progetto e realizzazione di una cartina turistica con l’indicazione dei luoghi visitati e delle fonti dalle quali si è attinto per la loro conoscenza.
Metodologia
Laboratori tematici pratici, uscite didattiche, learning by doing (“imparare facendo”).
Obiettivi specifici
- Far conoscere in modo attivo, ai ragazzi e alle ragazze coinvolti, le testimonianze culturali offerte dal territorio che li circonda;
- Accendere negli alunni un entusiasmo della scoperta che possa alimentare, in futuro, il desiderio di essere dei cittadini responsabili;
- Motivare anche gli studenti in difficoltà e a rischio di dispersione.
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Laboratori tematici su scrittura, fumetto, ceramica, restauro, astronomia, archeozoologia e alimentazione;

2. Uscite nel territorio: al parco archeologico della Terramara di Montale e alla Riserva naturale delle Salse di Nirano (Modena), al Planetario di Ravenna, sulle antiche vie tra Romagna e Toscana a dorso d’arsino, sul mare di Cesenatico a bordo di un’imbarcazione storica;

3. Realizzazione di una cartina turistica con l’indicazione dei luoghi visitati e delle fonti dalle quali si è attinto per la loro conoscenza.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Conoscenza diretta del territorio;
- Creazione di un gruppo di classe unito e di un clima di amicizia e condivisione;
- Facilitazione del percorso in classe di un’alunna diversamente abile.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - ipertesti
multimediali - cd-rom
multimediali - siti web
cartacei - documentazioni
fumetti; manufatti; cartina turistica dei luoghi visitati