tbd

MUSEO ITALIA - LA FUNZIONE DEI MUSEI E LUOGHI DEL RISORGIMENTO NEL RECUPERO DEL CONCETTO DI UNITÀ NAZIONALE E COME PRESIDIO ATTIVO DEL PAESAGGIO ITALIANO

Denominazione della Struttura
Museo del Risorgimento e della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi - Asti
Città
Asti
Indirizzo
Corso Vittorio Alfieri, 350
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
roberto.nivolo@archiworld.it
Partenariati
-Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina e Mausoleo Ossario Garibaldino
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Anno
Inizio 01/2012
Obiettivi del progetto

1. Mettere in rete di tutti i Musei del Risorgimento per incrementare la visibilità e l'efficacia comunicativa per il pubblico. 2.Far acquisire al fruitore del museo gli strumenti per una diversa consapevolezza del territorio nazionale come sintesi di territori che hanno ospitato comunità e luoghi significativi, conferengogli uno sguardo più acuto nel cogliere i segni dei paesaggi culturali storici connessi ai processi dell'unità nazionale.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
La riscoperta delle collezioni e dei loghi risorgimentali presenti in maniera capillare (seppur non omogenea) sul territorio nazionale permette a tutti i pubblici libero accesso alle testimonianze storiche afferenti a personaggi e battaglie del nostro Risorgimento.
Descrivere in breve l'approfondimento
Riprendendo il percorso di formazione della coscienza civile nazionale realizzato nella seconda metà dell'800 dal nuovo Regno d'Italia con la monumentalizzazione del territorio nazionale e la creazione delle prime raccolte di cimeli storici di memoria risorgimentale, il progetto intende intende puntare sulla valorizzazione dei Musei del Risorgimento come luoghi strategici per il consolidamento della memoria storica e della coscienza civica nazionale nonché per il presidio attivo del territorio.
La messa in rete di tutti i Musei del Risorgimento ha l’obiettivo primario di incrementarne la visibilità e l’efficacia
comunicativa per il pubblico, con un'azione coordinata e condivisa di iniziative didattico/divulgative sui temi di pertinenza tale da rendere le singole realtà poli di informazione, confronto e potenziamento dell'identità storica italiana.
La riscoperta delle collezioni aumenta la consapevolezza e la necessità di una tutela attiva delle radici storiche valorizzando le relazioni esistenti tra uomini, comunità e luoghi su scala locale e nazionale.
I Musei del Risorgimento costituiscono un momento di cerniera fondamentale tra realtà territoriale locale e realtà storica nazionale e in tale chiave civica il progetto mira a creare una rete attiva dei musei con l'istituzione di un'Associazione Nazionale dei Musei del Risorgimento, al fine di potenziare nei cittadini una più intima consapevolezza delle memorie storiche patrie, spingendoli verso una logica partecipativa e di tutela attiva, fondamentale per uno sviluppo sostenibile del paesaggio italiano.
Descrivere in breve la rielaborazione
Fine ultimo è quello di far acquisire al fruitore del museo gli strumenti per una diversa consapevolezza del territorio nazionale come sintesi di territori che hanno ospitato comunità e luoghi significativi, conferendogli uno sguardo più acuto nel cogliere i segni dei paesaggi culturali storici connessi ai processi dell'unità nazionale.
Breve descrizione del progetto
1.Censimento capillare di tutti i musei e siti risorgimentali con formazione di un archivio on-line.
2.Organizzazione del Primo Congresso Nazionale dei Musei del Risorgimento (Roma, primavera 2017) tavolo di confronto tra le varie realtà è piattaforma per definire linee guida condivise per l'ideazione e la gestione delle iniziative didattico/ divulgative.
3.La realizzazione di una pubblicazione/repertorio dedicata a tutti i Musei e Siti del Risorgimento presenti sull'intero territorio italiano.
4.La realizzazione di una collana di itinerari risorgimentali su base regionale comprensiva dei luoghi storici significativi per le battaglie, i monumenti e le emergenze museali presenti nei vari territori
5.La creazione di un calendario di iniziative didattico/divulgative condivise con apporto dei singoli musei in occasione di date storiche sensibili.
Risultati del progetto
1. Sono state organizzate le conferenze ed eventi di intrattenimento di alta divulgazione storica per un pubblico adulto (in occasione delle ricorenze storiche più significative con iniziative coordinate su più sedi).
2.Sono stati divulgati i prodotti editoriali di supporto e approfondimento sui temi risorgimentali in relazione al paesaggio locale e nazionale (la scoperta del teritorio come stimolo alla vigilanza).
3. Attuazione e realizzazione dei progetti didattici speciali per le scuole (adottabili dai singoli musei della rete).
4. Cura della promozione all'estero della conoscenza storica del Risorgimento presso Ambasciate, Consolati ed Istituti di Cultura come punto di riflessione e confronto anche su temi attuali.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
creazione di una rete attiva dei musei, visite guidate, percorsi a tema, laboratori e conferenze
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
stabile