Ambrosoli L., La scuola italiana dal dopoguerra a oggi, Il Mulino, Bologna 1982.

Ascenzi A., Sani R., Il libro per la scuola nel ventennio fascista. La normativa sui libri di testo dalla Riforma Gentile alla fine della seconda guerra mondiale (1923- 1945), Alfabetica Edizioni, Macerata, 2009.

Ballone A. (1992), La scuola italiana. Problemi storiografici e percorsi di ricerca, in “Rivista di storia contemporanea”, 2-3, pp. 213-247, 1992.

Barausse A, Il libro per la scuola dall’Unità al fascismo. La normativa sui libri di testo dalla legge Casati alla Riforma Gentile (1861-1922), Alfabetica Edizioni, 2 voll., Macerata, 2008.

Barausse A., L’Unione magistrale nazionale. Dalle origini al fascismo 1901-1925, La Scuola, Brescia, 2002.

Barbaglia M., Scuola, potere e ideologia, Il Mulino, Bologna 1982.

Belhoste B, Culture scolaire et histoire des disciplines, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 12, pp. 213-223, 2005.

Bertoni J.D., Storia della scuola popolare in Italia, Einaudi, Torino, 1954.

Bertoni J.D., La scuola italiana dal 1870 ai giorni nostri, Editori Riuniti, Roma,  1958.

Canestri G., Recuperati G., La scuola in Italia dalla legge Casati a oggi, Loesher, Torino 1976.

Chiaia G., Il Museo Pedagogico Provinciale “Salvatore Pizzi” – Notizie, catalogo e regolamento, Caserta 1879.

Cossetto M., (a cura di), Fare storia a scuola. I passaggi e gli intrecci, vol.II., Bolzano 1999.

Costa A. S., La scuola e la grande scala, Sellerio, Palermo, 1990.

D’Ascenzo M., Immagini della scuola di ieri: dalla mostra al museo in D’Ascenzo M., Gandini M. (a cura di), La scuola elementare a S. Giovanni in Persiceto tra Ottocento e Novecento, S. Giovanni in Persiceto n.42, 1°semestre, Aspasia, Bologna, 1997.

D’Ascenzo M., La scuola elementare in età liberale. Il caso Bologna, 1859-1911, Clueb, Bologna, 1997.

D’Ascenzo M., La Scuola pedagogica di Bologna, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 10, 2003.

D’Ascenzo M., Tra centro e periferia. La scuola elementare a Bologna dalla Daneo Credaro all’avocazione statale (1911-1933), Clueb, Bologna, 2006.

D’Ascenzo M., Vignoli R., Scuola, didattica e musei tra Otto e Novecento. Il Museo didattico ‘Luigi Bombicci di Bologna, Clueb, Bologna, 2008.

D’Ascenzo M., Il Museo della Scuola a Bologna tra memoria e progetto, in “Ricerche di Pedagogia e Didattica”, vol. 4, n° 1, 2009, pp. 135-155.

D’Ascenzo M., Dalla mostra al museo? Ipotesi per un museo della scuola e dell’educazione, in “Ricerche di pedagogia e didattica”, vol. 7, n. 1, 2012, pp. 1-28.

De Fort E., Storie di scuole, storia della scuola: sviluppi e tendenze della storiografia in Sega M. T. (ed.), La scuola fa la storia. Gli archivi scolastici per la ricerca e la didattica,2002.

De Rocco N., Plagiati e contenti. Un anno di scuola con i bambini del duce, ,Mursia, Milano, 1994.

Ferrari M., Panizza G., Morandi M., I beni culturali della scuola: conservazione e valorizzazione, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 15, 2008.

Jalla D., Per un museo scolastico diffuso, Città di Torino, 2009.

Jalla D., Lonjon C. Pizzigoni F., Vuillet T., La scuola è il nostro patrimonio, Tipografia Sasso, Torino, 2011.

Julia D., Riflessioni sulla recente storiografia dell’educazione in Europa: per una storia comparata delle istituzioni scolastiche, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioniscolastiche”, n. 3, 1996, pp. 119-147.

Lacaita C. G., Istruzione e sviluppo industriale in Italia 1859-1914, Giunti, Firenze 1973.

Leonardi E., La scuola elementare trentina dal Concilio di Trento all’annessione alla patria, Trento 1959.

Lonjon C., Jalla D., Pizzigoni F., Vuillet T., La scuola è il nostro Patrimonio, Torino-Lione, Città di Torino, 2011.

Mann E., La scuola dei barbari. L’educazione della gioventù nel Terzo Reich, Giunti, Firenze 1997.

Meda J., Musei della scuola e dell’educazione. Ipotesi progettuale per una sistematizzazione delle iniziative di raccolta, conservazione e valorizzazione dei beni culturali delle scuole, in “History of education & children literature (HECL)”, V, 2, 2010.

Meda J., Mezzi di educazione di massa. Nuove fonti e nuove prospettive di ricerca per una storia materiale della scuola tra XIX e XX secolo, in “History of education & children literature (HECL)”, VI, 1, 2011.

Meda J., Montino D., Sani R., School exercise books. A complex source for history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries, Polistampa, Macerata, 2010.

Museo della Scuola – Schulmuseum, Comune di Bolzano 1997.

Natale G., Colucci F.P., Natoli A., La scuola in Italia. Dal 1859 ai decreti delegati, Milano, 1975.

Pizzigoni F., Pedagogic Museums ad a tool for historiographical research, in «HECL. History of Education & Children's Literature», Università degli Studi di Macerata, Macerata, n.2, 2012, pp. 557-579.

Pizzigoni F., Il museo scolastico come strumento di didattica attiva: l'esempio della scuola XXV Aprile di Torino in «Infanzia», Università di Bologna, n. 3-4, focus, settembre 2013.

Ragazzini D., Storia della scuola italiana. Linee generali e problemi di ricerca, Le Monnier, Firenze, 1983.

Rullani E., L’economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti, Carrocci, Roma, 2004.

Sega M. T., La scuola fa la storia: gli archivi scolastici per la ricerca e la didattica, Nuova Dimensione, Portogruaro, 2002.

Vanni L, Per un’archeologia della scuola. Le ‘lunghe durate’ e ‘il palinsesto’, Clueb, Bologna, 2011.

Vertecchi B., Il secolo della scuola. L’educazione nel Novecento, Nuova Italia, Firenze, 1995.