tbd

MURANO: L'ISOLA DEL VETRO- CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN PATRIMONIO INTEGRATO NELLA LAGUNA DI VENEZIA

Denominazione della Struttura
Museo del Vetro di Murano- Venezia
Città
Venezia
Indirizzo
Fondamenta Giustinian, 8
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
chiara.squarcina@fmcvenezia.it
Partenariati
-Scuola del Vetro Abate Zanetti
-Consorzio Promovetro Murano
A chi è rivolta l’iniziativa
studenti universitari
altro
tutti i pubblici: scuole locali e giovani designer
Numero di partecipanti
5 000
Anno
Inizio 01/2013
Obiettivi del progetto

1. Sensibilizzare e comprendere il persistente legame tra il territorio, cittadinanza e lavorazione del Vetro. 2. Valorizzare e conservare non solo attraverso la conservazione delle testimonianze storico-artistiche ma anche attuando la promozione e la trasmissione del patrimonio che sottende ai mestieri e alle tecniche legate alla produzione vetro. 3) Salvaguardare e tutelare gli archivi storici delle fabbriche del vetro.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Analisi storica della produzione presentata nel percorso espositivo del Museo.
Descrivere in breve l'approfondimento
I visitatori sono coinvolti nella percezione delle tecniche esecutive durante la dimostrazione pratica della creazione di manufatti. I partecipanti oltre a cogliere gli aspetti connessi all'arte vetraria possono percepire quanto il percorso attraverso l’isola di Murano focalizzi il legame tra ambiente e attività produttiva.
Descrivere in breve la rielaborazione
Compartecipazione al Premio Murano, che coinvolge sia gli studenti delle scuole locali sia giovani designer per la creazione di vetri inediti.
Breve descrizione del progetto
Il Museo del Vetro di Murano in collaborazione con la Scuola del Vetro Abate Zanetti organizza visite guidate presso il Museo e la sede produttiva della Scuola stessa consentendo ai fruitori di percepire lo stretto legame che sussiste dall'antichità tra il territorio muranese e l'arte del vetro. Dall'analisi storica della produzione presentata nel percorso espositivo del Museo, si passa ad una percezione delle tecniche esecutive durante la dimostrazione pratica della creazione di manufatti. Inoltre il Museo collabora costantemente con il consorzio Promovetro, con cui organizza attività espositive e di promozione del vetro artistico.
Risultati del progetto
I visitatori recepiscono a diversi livelli i progetti proposti, dimostrando di apprezzare soprattutto la connessione tra Museo e fornace, sede espositiva e realtà produttiva.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visite guidate al Museo e alle fornaci; attività espositive, produzione del vetro; seminari e convegni; laboratori; azioni formative, compartecipazione al Premio Murano
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
dimostrazione pratica della creazione di manufatti
ricorrente
vetro di Murano