tbd

MA NON IL SOLO ORSO ABITÒ LA CAVERNA

Denominazione della Struttura
Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze
Città
Firenze
Indirizzo
Via Giorgio La Pira, 4
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
elisabetta.cioppi@unifi.it
Partenariati
- Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze
- Soprintendenza Archeologia della Toscana
- Comune di Fivizzano
- Parco Regionale delle Alpi Apuane
- B&P Archeologia, Archeologia e Beni Culturali
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
Anno
Inizio 06/2013
Obiettivi del progetto

1) Promuovere l'economia territoriale. 2) Divulgare le conoscenze scientifiche legate al sito. 3) Aumentare il senso di appartenenza al territorio della popolazione locale. 4) Potenziare l'attrazione turistica del complesso ipogeo di Equi Terme e della Lunigiana. 5) Integrare i percorsi naturalistici ed ambientali delle Grotte di Equi attraverso la creazione di un percorso di interesse paleontologico e archeologico.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il pubblico è invitato a visitare la mostra allestita all'interno della Tecchia di Equi e può osservare i fossili, relativi agli scavi dei primi del ‘900, esposti al Museo di Storia Naturale di Firenze, Sezione di Geologia e Paleontologia.
L'allestimento, che ricolloca nei luoghi di origine manufatti e reperti, consente al visitatore di ripercorrere un viaggio nella preistoria italiana.
Descrivere in breve l'approfondimento
Agli utenti è data la possibilità di conoscere il sito archeologico della Tecchia, complesso paleontologico e archeologico le cui prime tracce di frequentazione risalgono ad almeno 50.000 anni fa, come testimoniato dai diversi manufatti e resti umani ed animali rinvenuti.
Grazie agli scavi ed agli studi, le frequentazioni umane del sito sono state circoscritte a tre periodi: Paleolitico medio, Età dei Metalli e Medioevo. Dal 2009 sono riprese le attività di ricerca e scavo a cura della Soprintendenza Archeologia della Toscana, con la collaborazione dell'Associazione B&P. I fossili, relativi agli scavi dei primi del ‘900, sono resi disponibili al pubblico grazie alla loro esposizone presso il Museo di Storia Naturale di Firenze, Sezione di Geologia e Paleontologia.
Descrivere in breve la rielaborazione
Le interviste effettuate dagli operatori del sito hanno rilevato notevole interesse da parte del pubblico.
L'indagine in fase di avvio sul pubblico della mostra, con somministrazione di questionari, sarà ulteriormente implementata.
I prodotti realizzati da questa indagine diverranno quindi documentazione permanente a disposizione dei diversi interlocutori.
Breve descrizione del progetto
Il progetto, avviato nel 2012 sotto le vesti di una mostra temporanea all'interno della Tecchia di Equi, è divenuto un percorso permanente.
Il percorso, grazie all'attività archeologica effettuata, offre al pubblico l'opportunità di osservare le trasformazioni culturali e naturali del paesaggio della Lunigiana. L'allestimento, ricollocando nei luoghi di origine manufatti e reperti, consente un viaggio nella preistoria italiana che il visitatore compie sia nel complesso paleontologico e archeologico sia nel museo presente sul territorio.
Risultati del progetto
1) Allestimento della mostra all'interno della Tecchia con realizzazione di un video documentativo sugli scavi da parte del Centro Produzioni Multimediali dell'Università di Firenze.
2) Pubblicazione di articoli scientifici e presentazione dei primi risultati delle ricerche in atto sul Notiziario della Soprintendenza e alle Giornate di Paleontologia,
3) Stampa di una breve guida del paese di Equi e della sua storia.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
mostra, il percorso a tema interno, il percorso esterno, l'esposizione di scavi, ricerche e reperti, video, pubblicazioni di articoli scientifici, guida del paese
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
mostra
stabile
percorso all'esterno