Iniziativa
Censimento ICOM- Musei e paesaggi culturali
Denominazione della Struttura
Museo di Biologia marina e Paleontologia - Reggio Calabria
Città
Reggio Calabria
Indirizzo
Via Stradella Giuffrè, I 32
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
angelovazzana@tin.it
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Tipologia di Intervento
Anno
06/2011 - 12/2030
Obiettivi del progetto
  • Divulgazione, conoscenza e fruizione eco-sostenibile del patrimonio naturalistico, storico, paesistico dell' Area dello Stretto di Scilla e Cariddi.
Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Lo Stretto Mediterraneo per antonomasia è l'Area costiera e di mare fra la Sicilia e la Calabria, l'attuale conurbazione amministrativa delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria si coniuga con l'Unicità della natura dei luoghi, dei fenomeni naturali marini e della propria storia trimillenaria. Si tratta quindi dii un'Area al centro del Mediterraneo che esprime Paesaggi naturalistici costieri e sommersi unici che raccontano le civiltà e le culture dal almeno il VII secolo a.C. Il Museo di Biologia Marina e Paleontologia di Reggio Calabria conserva e rappresenta la memoria storico-naturalistica di questa Area dello Stretto.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il Museo di Biologia Marina e Paleontologia di Reggio Calabria rappresenta una realtà culturale che si rivolge allo studio e divulgazione delle unicità naturalistiche di questo tratto di mare; con le sue eccelenze di Biodiversità marine, dei propri paesaggi sommersi, costieri e continentali (Etna e Aspromonte) e che è stata storicamente impressa già dal VI sec. a.C nell'Odissea. Si organizzano diverse visite guidate e conferenze per un vasto pubblico del Museo.
Breve descrizione del progetto
Il progetto prevede la fruizione eco-sostenibile del patrimonio naturalistico , storico, paesistico dell' Area dello Stretto di Scilla e Cariddi. Un'Area al centro del Mediterraneo che esprime Paesaggi naturalistici costieri e sommersi unici che raccontano le civiltà e le culture dal almeno il VII secolo a.C. Per questo il progetto viene indicato come "Lo Stretto di Scilla e Cariddi".
Il Museo di Biologia Marina e Paleontologia di Reggio Calabria conserva e rappresenta la memoria storica-naturalistica di questa Area. Si prevede lo studio e la divulgazione delle unicità naturalistiche di questo tratto di mare.
Risultati del progetto
-Organizzazione di convegni, presentazioni multimediali sui contenuti naturalistici, storici e paesistici di quest'Area e del suo Stretto;
- Pubblicazione del testo di A. Vazzana, (2011), "Biodiversità marina lungo le coste della provincia di Reggio Calabria";
- Produzione di CD dal titolo "Biologia e Immersioni nell'Area dello Stretto" e produzione di cartoline e foto di Biologia Marina 32 soggetti;
- Conferenze Abyss Day 2014 e Abyss Day 2015;
- Interviste alle televisioni locali.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita guidata, conferenza, accesso libero al sito del museo e ai portali turistici regionali.
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
multimediali - cd-rom
cartacei - documentazioni
stabile
Lo Stretto Mediterraneo- l'Area costiera e di mare fra la Sicilia e la Calabria