tbd

LE MANI RACCONTANO CIO' CHE GLI OCCHI NON DICONO

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì - Forlì-Cesena
Indirizzo
Viale Salinatore, 17
E-mail
flora.fiorini@comune.forli.fc.it
Partenariati
- Pinacoteca civica, Forlì
- Istituto di istruzione superiore Giorgina Saffi-Leon Battista Alberti, Forlì
- Società cooperativa Tre Civette
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Forlì, Forlì-Cesena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
50
Classi coinvolte
6 classi di liceo
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
(B) breve approfondimento
Ricerca storica sull’affresco e sul soggetto rappresentato.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Esplorazione della Galleria e dell'opera nei "panni" di un ipovedente e del suo accompagnatore, e la creazione del contenuto della guida.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Venendo a conoscenza del tema dell’accessibilità museale per le persone non vedenti e dei problemi a essa legati sperimentare la possibilità di trovare soluzioni mettendo a frutto le proprie capacità.
Scoprire un risvolto pratico dei propri studi, a cui poter dare seguito una volta terminata la scuola secondaria superiore.
Metodologia
Per il Liceo artistico: l’analisi del testo visivo, la riproduzione filologica in relazione alle necessità comunicative specifiche, la reinterpretazione del soggetto analizzato. Per l’Istituto “Saffi-Alberti”: la visita guidata sensoriale, l’attività laboratoriale di ricerca e consultazione, il lavoro di gruppo con la presentazione del lavoro e la relazione finale.
Descrizione sintetica del progetto
- Tutti i ragazzi coinvolti nel progetto hanno avuto l’opportunità di vedere e conoscere Il Pestapepe attraverso visite guidate alla Pinacoteca di Forlì. - Gli alunni sono stati quindi divisi in coppie, in ognuna delle quali uno è stato bendato, mentre l’altro avrebbe “recitato la parte” della guida - accompagnatore
(del visitatore ipovedente). - Nella fase successiva, gli studenti del Liceo artistico si sono concentrati sulla conoscenza dell’opera e sulle problematiche di comprensione della forma partendo da un’esperienza tattile. - Gli alunni del “Saffi-Alberti” hanno svolto una ricerca storica sull’affresco e sul soggetto rappresentato, elaborando le modellature relative ai capi di abbigliamento ritratti e confezionandoli.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Venendo a conoscenza del tema dell’accessibilità museale per le persone non vedenti e dei problemi a essa legati, come quello delle barriere architettoniche e culturali, gli studenti hanno sperimentato la possibilità di trovare soluzioni mettendo a frutto le proprie capacità. Hanno inoltre scoperto un risvolto pratico dei propri studi, a cui poter dare seguito una volta terminata la scuola secondaria superiore.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Per il Liceo artistico: creta per modellazione, gomma siliconica per la riproduzione degli elaborati, strumenti per il taglio e la lavorazione del legno, carta per stampe a secco, torchio calcografico, puntasecca per lo studio delle tecniche di impressione della carta, e naturalmente strumenti per il disegno. Per l’Istituto “Saffi-Alberti”: testi di storia e storia del costume, attrezzature e macchine di laboratorio per modellistica e confezione.
Materiali prodotti
Multimediali
ipertesti
Cartacei
cartelloni
Altro
Gli studenti del Liceo artistico hanno realizzato delle riproduzioni dell’affresco, sia in plastica che su carta: nel primo caso hanno utilizzato la modellazione tridimensionale con creta, poi riprodotta mediante controstampa con gomma siliconica; nel secondo hanno fatto ricorso alla stampa calcografica a secco. All’Istituto “Saffi-Alberti”, assegnando incarichi a ciascuno studente, oltre a cartelloni e presentazioni multimediali per visualizzare i risultati della ricerca sono stati realizzati una camicia, una casacca e le calze-brache del Pestapepe, con relativa documentazione tecnica.