tbd

LA CULTURA IN VERDE

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 7 L. Orsini - Imola, Bologna
Indirizzo
Via Vivaldi, 76
E-mail
simona.dallara@comune.imola.bo.it
Partenariati
- Musei civici e Archivio storico comunale, Imola
- Ufficio cultura, Comune di Imola
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Imola, Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
317
Classi coinvolte
14 classi di ogni ordine scolastico
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
laboratorio didattico
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Interrogando le fonti dirette presso gli istituti culturali ogni singola classe ha sviluppato una tematica differente.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Gli studenti coinvolti hanno elaborato in forma creativa i contenuti appresi in un piano
multimediale.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Valorizzare il più antico parco pubblico della città, ricco di valenze storiche, naturalistiche, geologiche e archeologiche.
Capitalizzare l’esperienza educativa utile allo sviluppo delle identità culturali di ciascun utente.
Valorizzare il bene preso in esame e garantire la conoscenza e una fruizione consapevole.
Metodologia
Gli studenti sono partiti da semplici brainstorming che verificavano le loro conoscenze. Successivamente le loro curiosità sono state soddisfatte interrogando le fonti dirette presso gli istituti culturali. Ogni singola classe ha sviluppato una tematica differente e in aula si è lavorato per gruppi cooperativi con lo scopo di analizzare la tematica scelta ed elaborare in forma creativa una consona modalità comunicativa dei contenuti appresi.
Descrizione sintetica del progetto
- Laboratori per analizzare le fonti dirette (presso gli istituti culturali). - Condividere le conoscenze acquisite (con lo scopo di analizzare la tematica scelta ed elaborare in forma creativa una consona modalità comunicativa dei contenuti appresi). - Rielaborare e presentare i risultati al pubblico.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Il risultato più evidente, per i ragazzi, è stato un ampliamento delle loro conoscenze sul parco, prima noto soprattutto per l’aspetto sportivo e meno per le altre implicazioni culturali.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Strumenti informatici e multimediali.
Materiali prodotti
Audiovisivi
fotografie
Multimediali
siti
Cartacei
documentazione
Altro
Il logo, le due carte del parco, le raccolte di immagini e l’erbario, e la visita guidata "Le voci del parco”.