tbd

LA CITTÀ COME UN MUSEO: PERCORSI ARTISTICI E LETTERARI NEL TERRITORIO DI PISTOIA

Denominazione della Struttura
Museo Civico - Pistoia
Città
Pistoia
Indirizzo
Piazza del Duomo,1
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
al.giachini@comune.pistoia.it
Partenariati
-Liceo Scientifico Statale Amedeo di Savoia
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
altro
incontro finale- per tutti i pubblici
Numero di partecipanti
500
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
Inizio 03/2013
Obiettivi del progetto

Studenti della scuola secondaria di secondo grado: 1) Conoscenza delle testimonianze storico-artistiche presenti nelle raccolte del Museo Civico e nel territorio di Pistoia. 2) Sviluppo di competenze di catalogazione, analisi, interpretazione di testi letterari ed opere. 3) Elaborazione di una documentazione del lavoro degli studenti, utilizzando diversi media, destinata ai diversi interlocutori. Istituzioni (scuola e museo): 1) Creazione di tavoli di lavoro permanenti nel settore dei beni culturali, finalizzati alla formazione scolastica ed alla cittadinanza attiva. 2) Promuovere e partecipare a progetti per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Visite guidate all'interno del museo e lezioni in collaborazione con gli insegnanti del liceo.
Descrivere in breve l'approfondimento
A seguito delle visite guidate nel museo ed alle lezioni, sono previste attività di laboratorio per l'analisi dei testi letterari e delle opere artistiche. Inoltre sono programmate visite guidate ad opere architettoniche di Giovanni Michelucci, nel territorio di Pistoia, con foto ed analisi di particolari architettonici.
Descrivere in breve la rielaborazione
1) Preparazione di schede per l'analisi 2) Confronto e commento del patrimonio letterario ed artistico preso in esame 3) Fotoriproduzione e realizzazione di un cd sull’esperienza svolta.
Breve descrizione del progetto
Il progetto si rivolge agli studenti delle classi del triennio della sperimentazione artistico-letterario-filosofica del liceo scientifico “Amedeo di Savoia”. Esso prevede l’organizzazione di attività di ricerca sul patrimonio storico ed artistico presente nel museo civico e nel territorio di Pistoia, in continuità con gli argomenti previsti dai programmi scolastici. Le attività giornaliere si svolgono nel corso dell’anno scolastico, prevendendo al mattino momenti di visite a musei, installazioni artistiche ed edifici di interesse storico ed al pomeriggio lezioni teoriche ed attività di laboratorio e ricerca. A conclusione del percorso di attività annuale è previsto un incontro, aperto alla cittadinanza, con la presenza di esperti esterni, degli studenti, dei responsabili del progetto e dei collaboratori, per rendere nota l’iniziativa ed i risultati conseguiti.
Risultati del progetto
1) Realizzazione di momenti riflessivi sull'arte e la letteratura. 2) visite guidate. 3) lezioni. 4) laboratori ed attività di ricerca. 5) incontro finale, aperto al pubblico, con la presenza di esperti esterni, degli studenti, dei responsabili del progetto e dei collaboratori. 6) realizzazione di un cd sull'esperienza svolta.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite a musei, ad installazioni artistiche, ad edifici e luoghi di interesse storico; lezioni teoriche ed attività laboratoriali e di ricerca.
Continuità del progetto negli anni
ricorrente a cadenza annuale durante l'anno scolastico
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
multimediali - cd-rom
cartacei - documentazioni
letture a scuola di testi di autori, visite guidate sul territorio
stabile
spazi esterni al museo - territorio (parco e giardini)