Piano Anagrafico
Piano di Identificazione
Piano Pedagogico
1. Al fine di creare collegamenti fra ambiti disciplinari apparentemente diversi (arte, storia e scienze), abbiamo selezionato in classe alcuni monumenti e opere del centro storico di Bologna particolarmente significativi nello sviluppo del pensiero artistico, storico e scientifico della città (canali, collezioni del Museo di Palazzo Poggi,orto dei semplici, antichi ospedali, teatro anatomico, meridiana di San Petronio)
2. I ragazzi, divisi in gruppi, a casa hanno cercato informazioni su siti web suggeriti dagli insegnanti; a scuola, sono state vagliate le informazioni raccolte ed è stato creato un itinerario di interesse storico-artistico-scientifico su una carta di Bologna.
3. Gli alunni, in un’uscita durata l’arco di una giornata, hanno descritto monumenti e opere di cui si sono occupati, realizzando inoltre filmati e foto.
4. In classe, i materiali raccolti sono stati riorganizzati creando prodotti multimediali che sono stati proposti in visione alle famiglie e sono stati condivisi con altre classi, attraverso la piattaforma on line della scuola