tbd

STORIE SENZA PAROLE: RACCONTARE I MUSEI ATTRAVERSO LE IMMAGINI

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo artistico Alessandro Serpieri - Rimini
Indirizzo
Via Sacramora, 52
E-mail
e.rodriguez@comune.verucchio.rn.it; zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Partenariati
- Pinacoteca Fernando Gualtieri, Talamello, Rimini
- Istituto comprensivo di Novafeltria, Rimini
- Museo archeologico, Verucchio, Rimini
- Museo delle conchiglie La Torre Saracena, Bellaria Igea Marina, Rimini
- Centro Zaffiria, Igena Marina, Rimini
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2013/2014
Città
Rimini
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
110
Classi coinvolte
3 classi di liceo + 3 classi di scuola primaria
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
laboratorio didattico
unità didattica/progetto didattico
attività di formazione
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
(B) breve approfondimento
Il progetto ha previsto attività nei tre comuni riminesi coinvolti: Talamello, Verucchio, Bellaria Igea Marina. A Rimini, presso il Liceo artistico “Serpieri”, è stato realizzato un incontro di formazione per studenti e docenti sul tema dell’accessibilità al patrimonio, tenuto da Elena Rodriguez, direttrice del Museo archeologico di Verucchio. Sono stati poi realizzati dei laboratori specifici nelle tre classi interessate, che hanno attivato percorsi di approfondimento con i docenti. Le classi hanno visitato i musei coinvolti e successivamente progettato un intervento di riduzione degli ostacoli all’accesso alla cultura.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Nel caso della Pinacoteca di Talamello è stata coinvolta la scuola primaria, che ha visto realizzato da artigiani il prodotto progettato: alcune tavole tattili stampate in rilievo a partire dalle textures dei quadri di Fernando Gualtieri scelte e disegnate dai bambini. Due classi del Liceo artistico hanno invece lavorato con il Museo archeologico di Verucchio realizzando degli oggetti che permettono di approfondire la conoscenza del banchetto villanoviano. Al Museo malacologico di Bellaria Igea Marina, la terza classe di liceo coinvolta ha progettato un’installazione sul mare. Gli elaborati degli studenti sono poi confluiti nella realizzazione di tre mostre nei musei coinvolti e di un week end denso di eventi appositamente creati per raccontare e valorizzare il lavoro svolto.
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Rendere gli studenti coprotagonisti in una missione comune
Ridurre gli ostacoli e le barriere che le persone con disabilità incontrano quando accedono al patrimonio culturale
Metodologia
Lezione frontale (per presentare il tema dell’accessibilità al patrimonio e le buone pratiche) e attività di laboratorio.
A scuola sono stati realizzati l’incontro formativo iniziale e i diversi laboratori. Nei musei invece sono stati realizzati i sopralluoghi con visite guidate e sono poi state installate le mostre e presentati gli oggetti prodotti.
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto è nato da un percorso di sensibilizzazione ai temi dell’accessibilità museale che ha portato alla costruzione di un’area tematica di lavoro all’interno di “Remus”, la rete dei musei della bassa Valmarecchia e Bellaria Igea Marina. I musei coinvolti lavorano da tempo sulle strategie di coinvolgimento della comunità locale, in questo caso si è pensato di valorizzare delle competenze artistiche ancora in via di costruzione: quelle degli studenti.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Gli obiettivi sono stati parzialmente raggiunti. A Talamello il progetto è stato ben realizzato, ha motivato gli alunni, coinvolto l’amministrazione locale e soddisfatto il museo. A Verucchio la collaborazione con il Liceo artistico è stata positiva: gli studenti hanno lavorato con competenza e producendo elaborati di qualità. A Bellaria Igea Marina gli studenti hanno realizzato un’installazione ispirata alla collezione di conchiglie che ha saputo meravigliare i numerosi visitatori; in questo caso però il tema dell’accessibilità culturale non è stato approfondito e gli studenti hanno lavorato a una installazione in site più che un percorso di accessibilità culturale.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Risorse interne alla scuola e ai musei e risorse proprie del Centro Zaffiria, partner del progetto.
Materiali prodotti
Cartacei
documentazione
Altro
Il progetto ha portato alla realizzazione di due mostre (quella di Bellaria Igea Marina è stata visitata da 15.000 turisti) e di un set di tavole tattili in rilievo donate alla Pinacoteca di Talamello, che verranno utilizzate sia per l’attività didattica del museo sia dalla scuola primaria che le ha progettate.